a cura della redazione - 19 October 2022

Tutto pronto per la 22° edizione della Green Piston

Il moto club Cassano Magnano è pronto a ospitare l'annuale appuntamento della Green Piston; tra le novità del 2022 una prova speciale sulla pista del FastCross. Giovedì 20 ottobre a Gallarate si terrà la presentazione ufficiale dell'evento e contestualmente verranno deliberati gli ultimi 30 posti

È iniziato il conto alla rovescia per quella che sarà la 22° edizione della Green Piston, la classicissima gara di enduro organizzata dal MC Cassano Magnago (VA). L'evento è mutato molto negli ultimi anni e per l'edizione 2022 presenta tantissime novità, come il paddock allestito nel crossodromo di Malpensa da cui si partirà per un giro di 50 km (quasi tutto sterrato) con due prove speciali, una delle quali addirittura sulla pista del FastCross. Le iscrizioni hanno registrato il tutto esaurito in poche ore, ma c'è ancora una possibilità per i ritardatari: giovedì 20 ottobre si terrà la tradizionale presentazione dell'evento a Gallarate (presso la sala comunale Ex Scuderie Martignoni, via Venegoni 3) e verranno liberati altri 30 posti disponibili a chi si presenterà in loco. Qui sotto trovate tutte le informazioni utili per un weekend a tutto gas o semplicemente per seguire la gara "a bordo fettuccia":

  • Punto di partenza/arrivo e parco chiuso: crossodromo Ciglione della Malpensa “Vincenzo Augusta”, via Papa Giovanni XXIII 264, Cardano al Campo (VA).
  • Percorso e prove speciali: il tracciato sarà di circa 50 km da ripetersi 2 volte, lungo il quale saranno presenti due prove speciali. La prima prova speciale da affrontare sarà presso il mitico Crossodromo FastCross, situato ad Arsago Seprio (VA), che determinerà la classifica per il Memorial Ilario Rustighini. La seconda prova speciale da affrontare sarà presso il crossodromo Ciglione della Malpensa, che invece determinerà la classifica del Trofeo Progrip Cup Memorial Ferruccio Franchi. Per entrambe, la classifica sarà data dalla somma dei tempi. Le prove speciali sono comunque facoltative. Si sta lavorando anche per una prova hard a sorpresa sul percorso, anche lei evitabile con una variante. L'arrivo di ogni giro sarà sempre presso il Ciglione della Malpensa con controllo timbro ad ogni passaggio. I concorrenti che non passeranno a tutti i controlli timbro non rientreranno nelle classifiche.
  • Parco Chiuso: sarà possibile accedere al parco chiuso domenica 23 ottobre a partire dalle ore 07:30 fino alle ore 09:30. Lo staff del Moto Club controllerà la presenza della targa originale su ciascuna delle moto (alle moto sprovviste di targa originale e luci verrà negata la partecipazione alla manifestazione). Si ricorda, inoltre, che all'interno del parco chiuso sarà vietata qualsiasi tipo di copertura delle moto.
  • Ritiro Tabelle: sarà possibile ritirare il proprio numero gara presso la Segreteria, situata al Ciglione della Malpensa, sabato 22 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e domenica 23 ottobre dalle ore 07:30 alle ore 09:00.
  • Partenza: Domenica 23 ottobre alle ore 09:30.
  • Fine manifestazione: la gara terminerà una volta completato il secondo giro, dopo la prova speciale presso il Ciglione della Malpensa, dove sarà disponibile il ristoro (incluso nel costo dell’iscrizione) con panino salamella o salumi e formaggi.
  • Sabato 22 nel pomeriggio si correrà il Mini Trofeo Green Pistons con i giovanissimi in sella alle minicross da 50 cc fino a 125. Il tutto sulla parte alta del Ciglione.

Quest’anno all’evento saranno presenti gli amici della Team FID Onlus Fondazione Italiana Diabete, presso il loro stand si potrà acquistare la maglia ufficiale dell’evento 22°Trofeo Green Pistons, il cui ricavato andrà in beneficenza a supporto degli affetti da diabete.

Per tutte le altre info: www.greenpistons.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA