Andrea Bruni - 08 March 2023

8 caschi sotto i 300 euro

Vi proponiamo una panoramica di caschi di media gamma per cross ed enduro che strizzano l'occhio alla sicurezza, ma anche al portafoglio

Da Alpinestars a Ufo Plast

Nel nostro sport cadere fa parte del gioco e spesso ci ritroviamo per terra senza un apparente motivo... Un po’ come il pilota nella foto qui sopra. Per rialzarsi senza conseguenze è importante scegliere le protezioni giuste. Oggi parliamo di caschi, in particolare quelli di media gamma e tutti sotto i 300 euro. Nelle prossime pagine vi proponiamo otto modelli che differiscono per materiali, tecnologie di protezione, grafiche e colori.

Alpinestars

SM5

Guscio esterno realizzato con termoplastica resistente agli urti, mentre la fodera interna a densità multipla garantisce un maggiore assorbimento degli impatti. La visiera è dotata di un sistema brevettato che assicura lo sgancio della stessa in caso di caduta. La ventilazione e lo scambio di calore sono garantiti dalle porte di scarico multiple. Disponibile in più di dieci colorazioni e sei taglie.

Prezzo: 214,99 euro | www.alpinestars.com

Fox

V1

Casco omologato DOT con sistema di protezione MIPS, testato per ridurre, assorbire e dissipare le forze che potrebbero essere trasmesse al cranio in caso di impatto. Calotta in policarbonato stampata a iniezione, visiera regolabile con viti rimovibili. Presente una protezione ventilata rimovibile per bocca e mentoniera. Taglie disponibili dalla XS alla 2XL, numerose le fantasie.

Prezzo: 219,99 euro | www.californiasport.com

Just1

J18

L’azienda pistoiese propone un casco realizzato in fibra di vetro e con sistema “J.1.E.R” (Emergency Cheek Pad Removal System, cioè il dispositivo di rimozione dei guanciali in caso di caduta). Gli interni sono lavabili e con tecnologia antibatterica, numerose prese d’aria garantiscono un buon ricambio d’aria. Nella scatola inclusa la prolunga della visiera. Taglie dalla XS alla XXL.

Prezzo: 299,00 euro | www.just1racing.com

Leatt

Moto 3.5

Leatt offre una combo interessante: casco e maschera (Moto 5.5) abbinati. Principale caratteristica è la 360° Turbine Technology, ovvero dischi costruiti con un materiale in grado di assorbire l'energia da impatto. Sono progettati per consentire alla testa di muoversi all'interno del casco durante la caduta, riducendo l'energia deflattiva dell'impatto. Taglie disponibili: sei.

Prezzo: 299,90 euro | www.athena.eu

LS2

MX700

LS2 propone un casco disponibile in ben otto fantasie e otto taglie. Troviamo un sistema di ventilazione molto sviluppato, con innumerevoli prese d’aria sia nella parte anteriore sia nella parte posteriore. Gli interni sono rimovibili e realizzati con taglio al laser per un “fitting” ideale; frontino regolabile in altezza.

Prezzo: 112,90 euro | www.ls2helmets.com

Nolan

N53

Otto le taglie disponibile per questo N53 con scocca in policarbonato. Le bandelle sottogola sono integrate nei guanciali e favoriscono la calzata del casco, nonché la sua vestibilità. Sistema di chiusura con anello a doppia D e visiera regolabile a mano. Numerose le fantasie e le colorazioni a catalogo.

Prezzo: 179,00 euro | www.nolan.it

24MX

Raven Aspire

Casco dal peso ridotto, realizzato con due diverse densità di materiali per offrire la massima capacità di protezione dopo impatti ad alta e a bassa velocità. Il frontino ha ampi fori per ridurre la resistenza dell'aria e di conseguenza la pressione esercitata sul collo durante la guida. Molte colorazioni disponibili, nelle taglie dalla XS alla 2XL.

Prezzo: 229,99 euro | www.24mx.com

UFO PLAST

Echus

Ufo Plast propone un casco disegnato e sviluppato in base alla nuova normativa ECE 22.06. La calotta esterna in HPF è progettata con speciali nervature, studiate per massimizzare l’assorbimento e la dissipazione degli urti. Guanciali e calotta sono removibili e lavabili. Numerose prese d’aria garantiscono il ricircolo di aria. Taglie dalla XS alla XXL.

Prezzo: 278,30 euro | www.ufopast.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA