Federico Toti - 19 March 2023

Supercross Detroit: report, highlights e classifiche

Ecco il resoconto della serata al Ford Feld di Detroit, decimo round del Supercross USA

Al Ford Field di Detroit è andata in scena la decima prova della serie indoor a stelle e strisce. Al via il più veloce è stato Cianciarulo che, dopo un paio di giri in testa, ha subito il sorpasso di Plessinger. Per il pilota della KTM sembrava la serata a giusta. Guida pulita e fluida, ottimo ritmo e grande colpo d’occhio nel leggere la pista che andava a deteriorarsi. Proprio un canale l’ha tradito, portandolo a una caduta che lo ha costretto al ritiro. A ereditare la prima posizione è stato cosi Chase Sexton che, stavolta, è stato solido. Dopo diverse gare in cui ha buttato la vittoria, maie fa volta è riuscito nell’impresa. Partito non benissimo, il pilota Honda è tornato su con regolarità e ha passato nell’ordine Tomac, Webb e Barcia. Il trio in questione ha lottato duramente, con Webb che è riuscito a cogliere la seconda piazza dopo un bel duello con Tomac. Notevole anche la prestazione di Barcia che, dopo il podio di Indy, ha fatto vedere di poter stare ancora tra i big. Buona anche la prova di Roczen, quinto davanti a Hill, Cianciarulo, Anderson e Josh Hill.
In classifica Webb rimane leader con tre punti su Tomac e diciassette su Sexton, penalizzato di sette punti per aver saltato durante un intervento medico in pista.

La 250

In 250 la vittoria (sesta in cinque gare) è andata ad Hunter Lawrence davanti a Thrasher e Deegan. Su quest’ultimo, da segnalare, oltre al bellissimo duello con Smith durante la heat 1, il secondo podio stagionale nella stagione d’esordio. Positivo il sesto posto di Vialle.
In classifica Lawrence prende il largo grazie allo 0 di Anstie costretto al ritiro dopo una caduta al via. Ora il pilota Honda guida con trentacinque punti di vantaggio su Thrasher e quaranta su Deegan.
Prossimo appuntamento tra una settimana a Seattle dove tornerà in scena anche la 250 Costa Ovest.

Classifiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA