Andrea Bruni - 31 March 2023

Mondiale ENDUROGP 2023 al VIA: tutto quello che c'è da sapere

GP d'Italia pronto a partire: saranno tre giorni di fuoco per piloti e appassionati del Mondiale Enduro. La costa ligure ospiterà la prima tappa di un Campionato tutto da seguire, con il rinnovato confronto tra Verona e Garcia. Qui sotto trovate tutti i protagonisti attesi, la divisione delle classi e tanti spunti di riflessione

Tra una manciata di ore i piloti del Mondiale Enduro affronteranno la prima speciale della stagione nei magnifici paesaggi che fanno da cornice tra Arma di Taggia e Sanremo, con la partenza davanti al Casinò! Sarà il primo dei sette entusiasmanti appuntamenti che il calendario 2023 ha in programma per piloti e appassionati. Noi di Motociclismo FUORIstrada seguiremo tutto il GP, per questo vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul nostro sito e sui social (Instagram e Facebook) che aggiorneremo con risultati e informazioni dirette. Il mercato enduro invernale ha portato numerosi cambiamenti sotto le tende delle varie squadre, per questo è importante definire bene i nuovi schieramenti, in parte già visti alle prime due tappe degli Assoluti di Italia 24MX Series. Partiamo con la notizia forse più grande di tutte: Husqvarna Motorcycles non sarà al via del Mondiale per questo 2023 con un team Factory. La Casa austro/svedese prenderà parte solamente al Mondiale Enduro Estremo e al SuperEnduro. Le sorprese, però, non finiscono qui, perché in realtà al GP d'Italia una Husky ufficiale ci sarà! Billy Bolt, neo Campione del Mondo di SuperEnduro sarà al via del GP per la terza volta! Non so se lo ricordate, ma lo scorso anno aveva vinto il Super Test accendendo il pubblico presente con un spettacolo senza precedenti. Riuscirà a ripetersi anche questa volta? Ora analizziamo qui sotto i principali cambiamenti di casacca dei top rider suddivisi classe per classe. Vi ricordiamo inoltre che le categorie in gara, oltre all'Assoluta, sono ben sei: Enduro1, Enduro2, Enduro3, Youth, Junior 1/2 e Woman.

Enduro 1

  • Josep Garcia: uno dei principali contendenti al titolo assoluto; per questo 2023 è tornato alla classe che lo ha consacrato Campione del Mondo nel 2017, la Enduro1, in sella alla KTM 250 EXC-F. Il GP d'Italia 2022 per lo spagnolo è stato determinante in negativo: una bruttissima caduta durante l'Enduro Test, lo aveva estromesso dalla lotta per il Campionato. Le gare di casa che ha fatto in Spagna le ha dominate, anche se con qualche caduta (spettacolare) di troppo...
  • Thomas Oldrati: il poliziotto bergamasco è partito col piede giusto agli Assoluti d'Italia, si dice pronto e con sempre più esperienza sulle spalle. "Ho i piedi per terra, ma tutto può succedere", lo abbiamo intervistato, clicca qui per leggerla integralmente.
  • Zachary Pichon: approda tra i grandi dopo un anno da incorniciare. Arrivato al Mondiale da debuttante è riuscito a portarsi a casa l'oro più prezioso, dimostrando di non aver ereditato solo il cognome dal padre.
  • Davide Soreca: il beniamino di casa, nato e cresciuto a Bordighera, piccolo paesino a 10 km dal paddock di questa tappa. Per lui un 2023 nuovo con l'approdo nel team MGR in sella alla Sherco 250 SE.

Enduro 2

  • Andrea Verona: il giovane veneto ha bisogno di poche presentazioni. Vincitore della classe Enduro1 per tre volte di seguito è in cerca di nuovi stimoli. La GASGAS EC 350F che stringe tra le gambe è tutta nuova, riuscirà a imporsi sui suoi avversari anche con 100 cc in più?
  • Steve Holcombe: dopo un 2022 non dei migliori il pilota inglese ha azzerato tutto ed è pronto per questo inizio di campionato. Lo abbiamo sentito (in questa intervista) tranquillo, motivato e pronto a fare bene. Nelle due gare di Andora e Grado ha performato egregiamente, anche se a corto di ore sulla moto nel periodo invernale rispetto alla concorrenza.
  • Wil Ruprech e Daniel Milner: un anno completamente inedito per entrambi, il Campione del Mondo 2022 della classe Enduro1 ha firmato con il team Sherco CH Racing, mentre il secondo con TM Racing Boano. Tutti e due in un team ufficiale, uno in cerca di conferme, l'altro affamato di vittorie, in sella a una "moto perfetta, che non ho mai avuto in tutta la mia carriera". Cliccando qui trovate l'intervista completa a Daniel
  • Hamish Macdonald: è tornato alle gare questo gennaio dopo l'operazione al ginocchio che lo ha tenuto fermo quasi sei mesi. Kiwi, chiamato così nel paddock per via del suo taglio di capelli molto corto, ha brillato insieme a Freeman, Verona e Holcombe durante gli Assoluti. Non vediamo l'ora di vederlo al via con il suo caratteristico sorriso.

Enduro 3

  • Brad Freeman: Campione del Mondo classe 300 lo scorso anno nonostante un anno difficile con l'infortunio alla mano, alla clavicola e allo sterno e le tante gare saltate con zero punti portati a casa. Nelle sfide pre stagionali italiane, e non, è stato quasi sempre il più veloce. Sembra in tutto e per tutto il solito testardo e velocissimo Freeman.
  • Mikael Persson e Jaume Betrieu: entrambi con ruolo da sviluppatori per le rispettive Case austriche, saranno al via con prototipi Husqvarna e KTM TBI 300 2 tempi 2024. Moto che abbiamo visto dal vivo e vi abbiamo raccontato analizzando tutti gli aggiornamenti.
  • Lorenzo Macoritto: sempre in sella alla Fantic è pronto al riscatto dopo un 2022 che lo ha visto in panchina per un brutto infortunio alla gamba. Durante gli Assoluti ha ultimato le ultime modifiche alla moto e ripreso ulteriore confidenza con il trecentone veneto.
  • Matteo Cavallo: torna a guidare un due tempi, restando sotto la tenda di Boano. A disposizione la TM 300 con cui è pronto per dare il massimo nella gara di casa!.

Youth

Una delle categorie più affollate e ricca di futuri campioni. Gli occhi non possono che ricadere sul vice campione del mondo Youth 2022, Kevin Cristino, in sella all'ottavo di litro Fantic. Inizia ovviamente come favorito quest'anno davanti a oltre 30 piloti iscritti al round di apertura 2023. Troviamo inoltre il Campione europeo 2022 Manuel Verzeroli; dopo aver conquistato il titolo nella passata stagione, l'azzurro è pronto a fare il grande salto nel circus mondiale.

Junior 1 e 2

Dopo l'arrivederci del francesce Pichon, il palcoscenico è pronto a far emergere il prossimo Campione del Mondo Junior. Gli svedesi Max Ahlin e Albin Norrobin, il britannico Jed Etchells sono alcuni dei migliori piloti rimasti nella categoria. Tuttavia, Harry Edmondson e il finlandese Samuli Puhakainen si uniranno al gruppo facendosi sicuramente sentire. Non dimentichiamoci del nostro Manolo Morettini che si aggiunge da quest'anno alla consolidata e affezionata famiglia di Honda RedMoto; dopo numerosi anni in sella a KTM si adatterà alle caratteristiche della Jap rossa?

Donne

La categoria femminile a livello di Campionato del Mondo negli ultimi anni è stata dominata in maniera indiscussa da Jane Daniels, ad eccezione di un breve ritorno della regina Laia Sanz due stagioni fa. Il 2023 sembra destinato a invertire questa tendenza con la nostra Francesca Nocera pronta a battagliare per il tempo più basso sul cronometro a fine giornata. In casa Rieju Mireia Badia e Rosie Rowett si sono allenate insieme, in Spagna, durante i mesi invernali e sono fortemente motivate a rovesciare la classifica. Tenendo conto anche della Campionessa europea di enduro in carica Nieve Holmes, abbiamo sicuramente una categoria femminile da non perdere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA