a cura della redazione - 24 April 2023

Prestige a Maggiora; la gara delle prime volte

Prima storica vittoria per la Beta in MX1, con Lupino che torna al successo. In MX2, invece, è Lata a festeggiare la prima affermazione in carriera all’Italian motocross. Nella Femminile, Kiara Fontanesi vince e fa una dedica speciale

Un memorabile secondo appuntamento per il campionato italiano motocross Prestige 24MX – Borilli Pro Series 2023, quello andato in scena questo weekend al Maggiora Park. Alessandro Lupino, Valerio Lata e Kiara Fontanesi festeggiano sul gradino più alto del podio al termine di gare piene di emozioni, davanti a una buona cornice di pubblico e un tracciato gestito ottimamente dal moto club MMX Maggiora Motocross.

MX1: il ritorno di Lupino

Grazie a un primo e un secondo posto Alessandro Lupino ritorna alla vittoria nel campionato Prestige dopo quasi due anni. É anche un successo storico per la Beta, il primo dopo il ritorno alle gare di motocross. Simone Croci ottiene un grande secondo posto, davanti a Kevin Brumann. Alberto Forato è quarto assoluto e salva la tabella rossa per pochi punti su Lupino; Filippo Zonta termina quinto. Podio dei Fast con Yuri Pasqualini che vince e si prende la tabella rossa. Secondo posto per Edoardo Bersanelli e terzo per Marco Lolli. Nella 300 Jimmy De Nicola bissa il successo di Mantova davanti a Gianluca Nebbia e Alessio Bonetta.

MX2; la prima di Lata

Doppietta e prima vittoria in carriera nel campionato Prestige per Valerio Lata. Alle sue spalle Alexis Fueri, che conquista la tabella rossa di leader di campionato, e Cornelius Toendel. Quarto posto per Cas Valk e quinto per il campione in carica Jan Pancar. Alessandro Manucci vince la Fast e rafforza la tabella rossa, con Lorenzo Corti secondo e Matteo Russi terzo.

Femminile: Kiara con Rino

Due manche che vivono sull’atteso duello tra Kiara Fontanesi e Nancy Van De Ven . Grazie a una condotta di gara impeccabile e a un bellissimo sorpasso in gara-2, Fontanesi batte la campionessa mondiale e italiana in carica in entrambe le manche, aumentando il vantaggio in testa alla classifica. Sul podio con lei è salita la primogenita Skyler, con indosso una maglietta dedicata a Nicola Rinaldi, scomparso improvvisamente la settimana scorsa mentre seguiva il GP di Pietramurata. Al terzo posto c’è l’altra olandese Lynn Valk, che precede sempre Giorgia Blasigh, protagonista di grandi partenze. In quinta posizione Giorgia Montini.

Il campionato italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series torna il prossimo weekend con la gara 125 e Femminile a Città di Castello. Per il campionato maschile MX1-MX2 l’appuntamento è il 13 e 14 maggio a Fermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA