a cura della redazione - 26 April 2023

Master Beta 2023, buona la prima

A Ragogna scatta il Challenge Enduro Master Beta 2023 con oltre 100 iscritti e una gara con speciali ben equilibrate; Ecco i risultati e la gallery completa dell'evento

Il 1° appuntamento del Challenge Enduro Master Beta, giunto alla sua 6a edizione, ha preso il via da Ragogna (UD) in abbinata al Campionato Regionale Friulano sotto la guida del MotoClub Tagliamento. Il percorso comprendeva un enduro test di 4 km e due cross test rispettivamente di 4 e 2 km da ripetersi tre volte per un giro di 56 km totali. Delle oltre 300 moto presenti alla gara, più di un terzo erano Beta e la maggior parte di queste sono entrate a pieno titolo nel Challenge Enduro Master Beta, che ha visto quindi un’ottima adesione alla prima tappa. Il 1° Round ha dato ragione a Vanni Cominotto che ha scalato il gradino più alto del podio della Top Class in sella a Beta RR 250 2T, imponendo il suo ritmo su Alessio Bini e su Andrea Gava, rispettivamente argento e bronzo di giornata.

Nella Ottavo di litro il miglior player è stato Emanuele Pittioni che ha dato del filo da torcere a Gioele Granchi mentre il podio si completava con Filippo Bellesia. Crescendo di cilindrata per la Classe 250 l’attore principale è stato Jacopo Rossi che ha staccato di 2 minuti Lorenzo Andreini e di 3 minuti e 46 secondi Lorenzo Filippi, mentre la classe 300 2T è stata affare di Mattia Coppa più veloce di Gabriele Nagostinis e di Marco Pegoraro. Omar Gambarini è stato il leader della Classe 4T in sella a una Beta 350, Omar nel corso delle 9 prove speciali ha avuto la meglio su un performante Mirko Pavan e su un altrettanto autorevole Alexander Maltry. A chiudere il primo appuntamento del Challenge denominato “Liqui Moly Race” non poteva mancare la categoria Veteran con 16 concorrenti al via. Qui si è imposto Renzo Ravagli, una istituzione per il Master Beta, davanti a Marco Drusiani, altro fedelissimo di questo appuntamento off road, e a Giulio Barbieri. A tessere la regia dell’organizzazione e dell’hospitality Beta è intervenuto il Team Manager Paolo Machetti che rinnova a tutti i trofeisti l’appuntamento per il prossimo 21 maggio a Pomarance (PI) con l’Enduro Master Beta Gara 2 - Reikon Race.

Le premiazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA