a cura della redazione - 27 April 2023

Il Mondiale Supermoto è pronto a partire

Questo weekend scatta il Mondiale Supermoto con il GP del Piemonte, che riproporrà il confronto diretto tra le TM di Marc Schmidt e Thomas Chareyre, con la speranza di vedere4 il nostro Elia Samamrtin nel gruppo di testa. Si parte dal Kart Planet di Busca, dove si trova un doppio tratto "offroad asfaltato"

Il Mondiale Supermoto 2023 è pronto a scattare dal prestigioso Kart Planet di Busca; negli oltre 1.800 metri del circuito piemontese si trovano due parti di sterrato asfaltato, che come sempre faranno la differenza. Nella S1GP la griglia è al completo con 34 piloti iscritti provenienti da 12 nazioni, con il Campione del Mondo in carica Marc Reiner Schmidt in sella alla TM ufficiale pronto a difendere il titolo. I suoi avversari saranno ancora Lukas Hollbacker (KTM MTR Racing) e Thomas Chareyre (TC4R1 Racing), che per la prima volta correrà sotto la tenda del suo nuovo team, sempre con l’appoggio ufficiale della TM Racing.

Alle spalle del trio che ha sbaragliato la scorsa stagione, troviamo diversi piloti che potranno inserirsi nella lotta per il podio, primo tra tutti il portacolori Italiano Elia Sammartin (L30 Racing) che vorrà sicuramente migliorare la sua performance dopo la quarta posizione dello scorso anno. Non dimentichiamo il ceco Milan Sitniansky (TMS Tuning Motorsport) e i giovanissimi piloti francesi che lo scorso anno hanno dato vita ad una bellissima lotta nella Rookie, Youry Catherine in sella alla Honda (Gazza Racing) e il pupillo del team di Chareyre Steve Bonnal. C'è poi il veterano e pilota di casa Giovanni Bussei.

Non solo Mondiale nel prossimo fine settimana, ma debutta anche il Campionato Europeo S4 dove nello scorso campionato abbiamo assistito ad una grandissima battaglia tra i due piloti del Team L30 Racing Alex Ruiz e Kevin Vandi; al termine della stagione i due sono stati divisi da soli due punti in favore dello spagnolo, siamo sicuro che Vandi (già Campione Europeo nel 2017) cercherà di tornare al vertice. Dietro l’accoppiata di testa si sta mettendo in luce il pilota del Gazza Racing Antonino Navarria che nella prima gara dio campionato italiano ha dimostrato una grandissima crescita visto la sua giovanissima età.

In pista anche i giovanissimi della SM Junior, il portacolori della Repubblica Ceca Matej Kokes secondo assoluto lo scorso anno parte per cercare di diventare il nuovo campione, ben tre piloti Italiani saranno al via di questo primo appuntamento: Daniele Cornolti (TM), Andrea Benvenuti (KTM) e Piergiorgio Nicoli (TM). Noi seguiremo il GP, presentando il resoconto finale con i risultati di tutte le categorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA