Marco Gualdani - 07 May 2023

Herlings nella storia: 102 GP vinti in carriera

Con il successo al GP di Spagna, Jeffrey Herlings stabilisce un nuovo record: è lui l’uomo più vincente di sempre nella storia del Mondiale cross. A podio anche Guadagnini e Adamo

I record sono fatti per essere battuti. Dopo 17 anni, è stato ritoccato il numero di GP vinti in carriera nel Mondiale motocross. Con il successo nel GP di Spagna, Jeffrey Herlings ha superato Stefan Everts, raggiungendo quota 102 gare vinte. È lui l’uomo più vincente di sempre. Un traguardo conquistato in una torrida domenica spagnola, su un fondo duro è pieno di canali secchi. Herlings ha dominato le due ma che, risalendo dopo due partenze non ottimali. Il segnale è chiaro: Herlings che vince in queste condizioni, per giunta a casa del diretto rivale Prado, significa che è in uno stato di grazia che ci riporta ai vecchi tempi. Per fermarlo servirebbe un avversario. E Prado, in questo momento, sembra accurate il colpo. Chiamato a vincere davanti ai suoi tifosi, non è riuscito a salire sul podio, per due partenze non perfette che, come in passato, gli hanno impedito di lottare per il vertice. Prado vince solo se scatta in testa e questo è un limite troppo grande se si vuole contenere un Herlings così. Oggi è finito quarto, alle spalle di Herlings, Guadagnini e Fernandez. Già, Guadagnini: l’eroe del GP è certamente Mattia, al primo podio in carriera in MXGP, con due terzi posti. Mattia si è anche tolto lo sfizio di guidare la prima manche per diversi minuti, prima di cedere a Herlings e poi a Prado. Una soddisfazione meritata per il pilota GASGAS, dopo un avvio di stagione altalenante. Finalmente Mattia ha trovato le condizioni per esprimersi e ha fatto centro. Avanti cosi.

Classe minore a totale appannaggio di Simone Laengendelder, dominatore di entrambe le manche. secondo assoluto Jango Geerts, che ha controllato un GP non favorevole, sulla carta. Ottimo terzo Andrea Adamo, con un quinto è un terzo posto. Andrea sta confermando la sua costanza e rimane saldamente al secondo posto nel Mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA