Andrea Bruni - 07 May 2023

EnduroGP della Spagna: ecco i risultati del day2 e le classifiche

Ultimo giorno di gara in terra spagnola per i ragazzi del Mondiale EnduroGP 2023. Nonostante il gruppetto di testa sia lo stesso di ieri, nelle posizioni dietro, è successo "di tutto". Qui sotto il report di gara e le classifiche a punti aggiornate

Secondo e ultimo giorno di gara in quel di Lalin per il Mondiale EnduroGP; dopo un tempo non troppo clemente, ieri, la giornata di odierna si è aperta in maniera completamente diversa. Sole, caldo e canali profondi hanno fatto compagnia a tutti i piloti per ben 9 prove speciali. Nonostante corresse in casa e con un super tifo lo spagnolo Josep Garcia nulla ha potuto, anche oggi, contro l'irruenza di Brad Freeman. Primo in praticamente tutti i tratti cronometrati il pilota Beta ha fermato il cronometro in 1h 6' 19'', bissando la vittoria nella giornata di ieri. Josep ha chiuso secondo a 11'' davanti all'altra moto di Rignano sull'Arno guidata da Steve Holcombe. Attardato di oltre 1' dalla vetta troviamo il nostro Andrea Verona in quarta posizione. Se il quartetto di testa è esattamente quello di ieri, i piloti dietro si sono dati un bel da fare per conquistare le posizioni migliori a fine giornata; a chiudere la top 5 abbiamo Nathan "Natalino" Watson e la sua Honda RedMoto. Subito dietro troviamo la coppia Sherco composta da Megain Antoine e Wil Ruprech. Proprio dall'australiano arrivano buoni segnali, sembra aver superato il piccolo infortunio di inizio anno e trovato il giusto bilanciamento con la moto. Ottima giornata per il nostro poliziotto Matteo Cavallo che chiude con un crono di 1h 09' 05'' in nona posizione EnduroGP e terzo nella Enduro 3. La classifica assoluta vede Brad Freeman scappare via dopo un poker di vittorie nelle prime due tappe italiane e spagnole, subito dietro, a pari punti, troviamo Andrea Verona e Steve Holcombe. Con due secondi posti in questo GP casalingo, Garcia recupera terreno e si porta e meno tre punti dal podio di campionato.

Anche oggi la Classe Junior non ha deluso le aspettative: con un gara in rimonta Jeremy Sydow si porta a casa la vittoria di giornata e la sua seconda vittoria in carriera. Seguono a ruota i piloti Fantic Jed Etchells e Albin Norrbin. Chiude la top 10 il nostro azzurro Manolo Morettini. Fotocopia della giornata di ieri per quanto riguarda la Classe Youth; Kevin Cristino vola e non lascia nulla agli avversari relegando al secondo e terzo posto i francesi Thibault Giraudon e Leo Joyon. Così facendo il giovane piemontese è a bottino pieno in classifica generale, con ben 80 punti portati a casa. Il Mondiale EnduroGP si sposta in Finlandia per quello che sarà il terzo appuntamento della stagione il 26-27-28 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA