Andrea Bruni - 20 May 2023

Manuel Lettenbichler vince l'Xross Hard Enduro 2023: risultati e foto più belle

Il circus del Mondiale Hard Enduro è ricominciato in grande stile con il primo appuntamento in terra serba. Ecco come sono andati i quattro giorni di gara, le classifiche e le foto più belle

Un 2023 che inizia come si è concluso il 2022, come mai? Perché in vetta alla classifica assoluta c'è sempre lui: Manuel Lettenbichler! In sella alla nuova KTM 300 EXC 2 tempi (clicca qui per vedere tutti gli aggiornamenti dei modelli 2024) si è imposto sugli avversari dopo oltre 300 km di enduro estremo tra i monti più impervi dei Balcani. Questo primo appuntamento con il Campionato del Mondo è iniziato mercoledì 17 con il consueto prologo di qualificazione; un percorso artificiale ricavato per le strade di Zlatibor. Composto da classici tronchi, rocce e copertoni uno in fila all'altro, chi, se non Billy Bolt poteva dominarlo vincendo la giornata di apertura. Il Campione del Mondo di Super Enduro ha relegato sul secondo e terzo gradino del podio Alfredo Gomez e Trystan Hart. Il primo vero e proprio giorno di gara ha "dato il buongiorno" a tutti piloti con un bell'acquazzone, chiedendo così a mousse e gomme gli straordinari per avere trazione in ogni condizione. Una giornata nera per Bolt, che, dopo aver dominato in tutte le sezioni del percorso di gara si è visto imporre una penalità di oltre 43 minuti per non aver seguito la traccia GPS. Avete capito bene, traccia GPS. Da quest'anno l'Xross serbo possiamo dire che era a tutti gli effetti un rally di enduro estremo, con tanto di note e coordinate da seguire (abbastanza alla lettera). Così facendo Manuel Lettenbichler, secondo fino a quel momento, è salito sul gradino più alto del podio. Subito dietro Marion Roman e Michael Walkner.

Il secondo giorno di gara si è svolto quasi tutto all'interno di un torrente roccioso con passaggi infernali. Stappi su salite a pendenze verticali e avversari che si aiutano l'un l'altro per arrivare al CP successivo; Mario Roman, terzo in questa giornata, ha definito il tutto "brutale e al limite". La lotta al vertice è stata ancora una corsa a due tra Billy e Mani, il pilota inglese ha vinto con 5 minuti di vantaggio, mentre, il tedesco ha incrementato a quasi 20 minuti il gap in classifica generale. Con un gap così considerevole, questa mattina, nell'ultimo giorni di gara, Lettenbichler ha dovuto solamente portare la moto al traguardo senza commettere particolari errori. Con un Bolt in difficoltà per problemi tecnici il pilota KTM ha fatto suo il day 4 davanti alla Sherco di Mario Roman. Dopo quattro giorni la classifica finale vede Lettenbichler al primo posto, seguito Mario Roman e Teodor Kabakchiev in piena rimonta sull'ultimo gradino del podio. Il Campionato del Mondo di Hard Enduro torna nei boschi con il Red Bull Erzbergrodeo a inizio giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA