a cura della redazione - 23 May 2023

GP di Sardegna Supermoto; report e classifiche

A Tramatza, tra le due TM di Schmidt e Chareyre spunta la Kappa di Lukas Hollbacher! In S4 si accende il confronto tra Ruiz e Vandi

S1GP Race 1

A pochi minuti dal via la pioggia ha lasciato posto al vento che ha incominciato ad asciugare la pista, con due piloti hanno deciso di giocare la carta della gomma slick al posteriore: Hollbacher e Buschberger hanno giocato d'azzardo. Allo spegnersi del semaforo Thomans Chareyre con un’azione da manuale non ha sbagliato la partenza e si è portato al comando delle operazioni, alle sue spalle dalla seconda fila è sbucato Steve Bonnal che si è messo alle spalle del suo compagno di squadra riuscendo a tenere dietro per qualche giro Marc Reiner Schmidt. Hollbacher e Buschberger nella prima parte di gara hanno faticato a tenere il ritmo, ma con l’asciugarsi della pista hanno incominciato a inanellare giri veloci. Lukas Hollbacher con una progressione eccezionale ha messo in mostra una grande rimonta e a tre giri dalla fine è passato al comando precendendo Thomas Chareyre e Andreas Buschberger che si è portato a casa il primo posto della classifica dei Rookie.

S1GP FastRace

Il pole man Thomas Chareyre (TC4R1 Racing) non sbaglia la partenza portandosi in testa al gruppo davanti a Marc Reiner Schmidt (L30 Racing TM Factory) e Lukas Hollbacher (MTR KTM Racing). Chareyre tiene la prima posizione per i primi due giri, ma poi deve lasciare il comando a Schmidt che grazie a un attacco perentorio si porta al comando; alle spalle dei battistrada Andreas Buschberger (Husqvarna) passa Hollbacher e si porta in terza posizione e riesce a ricucire lo strappo con i primi due. Schmidt e Cahreyre tengono un ritmo altissimo con il francese che ha provato in diverse occasioni a riportarsi al comando, ma senza portare a termine la manovra. Il distacco tra i due sotto la bandiera a scacchi è stato di soli tre decimi, Buschberger finisce terzo precedendo il vincitore di gara 1 Hollbacher. Tra gli italiani il migliore è ancora Elia Sammartin (L30 Racing TM Factory). Tra i Rookie la vittoria è andata nelle mani di Buschberger.

S1GP SuperFinal

La griglia della Superfinale viene decisa in base all’arrivo della Fastrace e Marc Reiner Schmidt è partito dalla pole position con a fianco il suo rivale di sempre Thomas Chareyre; a chiudere la prima fila Andreas Buschberger. Al via è Chareyre a spuntare meglio e prendere la testa della corsa seguito da Schmidt, eccezionale partenza per Lukas Hollbacher che dalla seconda fila si è portato subito in terza posizione. Al terzo giro Schmidt rompe gli indugi e si porta al comando, Chareyre non ci sta e cerca subito di riportarsi in testa, ma è in questo momento che Hollbacher compie una prodigiosa manovra scavalcando i due avversari nella staccata più impegnativa del circuito portandosi al primo posto. Lukas ha condotto i restanti 15 giri senza sbagliare nulla andando a vincere gara e GP. Schmidt e Chareyre ci hanno provato ad impensierirlo ma senza riuscirci finendo la gara in seconda e terza posizione. Hollbacher vince il GP di Sardegna, Thomas Chareyre mantiene la tabella rossa di leader della classifica con 4 punti di vantaggio su Marc Reiner Schmidt. Nella classifica Rookie è Andreas Buschberger a vincere davanti a Steve Bonnal e Romeo Fiorentino.

Classifiche

S4: vince Ruiz, Vandi sempre leader

S4 Race 1

Nella prima gara di giornata della S4, Alex Ruiz (L30 Racing TM Factory) prende subito il comando, alle sue spalle grande battaglia tra Kevin Vandi (L30 Racing TM Factory), Francisco Gomez (TM) e l’idolo di casa Michele Cuccu (TM). Ruiz con una serie di giri veloci prende il largo sugli avversari e taglia il traguardo indisturbato. Grande battaglia per il secondo posto, Vandi sembrava poter tenere a bada i suoi inseguitori, ma nel corso del nono giro deve cedere alla pressione di Gomez. Ma le emozioni non sono finite lo spagnolo all’inizio del penultimo giro ha staccato troppo lungo facendosi infilare da Kevin Vandi che conquista così la seconda piazza. Quarto al traguardo Michele Cuccu.

S4 Race 2

Fase molto concitata allo spegnersi del semaforo della seconda manche con diversi piloti che si sono mossi prima dello spegnimento della luce rossa e sono incappati nella penalità di 15''; tra questi anche Francisco Gomez Requena che ha preso la testa della gara ma ha dovuto lasciare spazio ad Alex Ruiz e al suo compagno di squadra Kevin Vandi. Ruiz ha preso subito in piccolo vantaggio che gli ha permesso di guidare sciolto fino al traguardo, mentre Vandi e Gomez hanno messo in scena una grandissima battaglia e solo nel finale Kevin lo ha passato chiudendo secondo. Sul podio di giornata Alex Ruiz è salito sul primo gradino con Vandi secondo; il romagnolo mantiene la leadership di campionato e terzo Francisco Gomez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA