Andrea Bruni - 23 May 2023

Ginocchiere "snodabili": 10 scelte

Possiamo chiamarle ginocchiere “entry level”; non sono dei veri e propri tutori, ma offrono comunque una buona protezione, limitano movimenti non fisiologici alle ginocchia e proteggono dagli impatti. Sono dotate di snodo centrale per un miglior comfort durante guida. Vi proponiamo 10 prodotti sotto i 130 euro che differiscono per caratteristiche e materiali utilizzati

Rotule e cosce sempre protette

ALPINESTARS SX-1 V2

La protezione del ginocchio SX-1 V2 aiuta a ridurre il rischio e la gravità di un infortunio, impedendo l’ipertensione dell’arto. Questa protezione è dotata di un sistema di cerniere policentriche che consente una naturale articolazione del ginocchio. La ginocchiera ergonomica è costruita con un polimero semirigido ad alte prestazioni torsionali che garantiscono livelli ottimali di protezione e flessibilità. L’imbottitura è altamente ventilata consentendo così un buon passaggio del flusso d’aria. Disponibile in 3 diverse taglie.

Prezzo: 114,99 euro

www.alpinestars.com

Evs

EVS EPIC KNEE GUARD

Questo prodotto utilizza elementi di design innovati offrendo così una copertura completa di tibia e rotula. L’Epic Knee si posiziona tra una ginocchiera base e un tutore di alta gamma. Caratteristica principale è il “Form Fit Frame”, costruito con una miscela brevettata di polimeri, offre una base solida ma anche flessibile. Durante la guida si modifica e si adatta alla coscia del pilota, consentendo una vestibilità confortevole e sempre aderente. La fodera è in bio-schiuma sagomata e soffice; le fibbie, in pelle scamosciata, sono a sgancio rapido. Taglie: S/M e L/XL

Prezzo: 116,99 euro

www.evs-sports.com

Fox

FOX TITAN PRO D30

Disponibile in due taglie questa ginocchiera è dotata di protezione “D3O” e un sistema di chiusura Posi-Lock con fibbia, questo le permette di mantenere la regolazione e offre uno sgancio rapido a fine utilizzo. La libertà di movimento è assicurata da un sistema articolato, che permette alla protezione anteriore del ginocchio di muoversi in modo indipendente, rispetto alle altre componenti. La fodera è stampata con il metodo a compressione, assicura contemporaneamente comfort e sicurezza. S/M, L/XL le taglie disponibili.

Prezzo: 129,99 euro

www.foxracing.it

Leatt

LEATT GUARD DUAL AXIS

La protezione per ginocchia e tibia Dual-Axis di Leatt offre un adeguato scudo grazie alla combinazione di schiuma coperta da un telaio rigido. La prima assorbe gli impatti, mentre, la seconda si adatta perfettamente al corpo. Il tutto grazie a un sistema di fissaggio sicuro e regolabile. Il parastinchi ha uno spessore sottile, fondamentale per non intralciare l’interno dello stivale. Disponibile in quattro colori e nelle taglie S/M, L/XL, XXL.

Prezzo: 89,00 euro

www.leatt.com

Raven

RAVEN PILEUP

Queste ginocchiere a doppia articolazione dal design ergonomico sono formate da un guscio in policarbonato che copre uno strato di schiuma EVA ammortizzante. L’imbottitura è rimovibile e lavabile per mantenere le ginocchiere igienizzate e in buono stato a lungo. I cinturini in materiale elastico sono tre, una sopra al ginocchio e due sotto. Infine il design è specifico e differente per quanto riguarda la ginocchiera sinistra e destra; la taglia è unica.

Prezzo: 59,99 euro

www.24mx.it

Scott

SCOTT SOFT HYBRID

Scott propone il mix perfetto di imbottiture ergonomiche e flessibili in D3O progettate specificamente con un guscio in plastica costampata resistente alle abrasioni. Le nuove ginocchiere Softcon Hybrid offrono una buona flessibilità anche se sono le uniche della vetrina a non avere lo snodo centrale. Le imbottiture laterali al ginocchio e il supporto esteso dello stinco aumentano ulteriormente la protezione in caso di caduta. L’area posteriore e formata con una rete elasticizzata per aumentare il passaggio di aria. Disponibile in quattro taglie.

Prezzo: 129,90 euro

www.scott-sports.com

Shot

SHOT INTERCEPTOR

Disponibile in una sola taglia, l’Interceptor è un modello di ginocchiera basato su una struttura preformata con un doppio snodo per un permettere il completo movimento dell’articolazione. Le 3 cinghie regolabili e a sgancio rapido garantiscono il corretto posizionamento della protezione evitando punti di pressione sulla rotula, oltre a favorire una vestibilità sicura. Le prese d’aria sono multiple.

Prezzo: 75,99 euro

www.shotracegear.com

Troy Lee Design

TROY LEE DESIGN HARD SHELL SOLID

Un prodotto consigliato per tutti coloro che desiderano una protezione completa dagli impatti per il ginocchio e la tibia. Questo riparo per ginocchio e tibia è articolato e aderente per offrire protezione in ogni situazione e comfort ottimali. Il sistema di snodi e cerniere consente al ginocchio di muoversi in modo naturale, garantendo una gamma completa di movimenti. Le cinghie sono regolabili per una vestibilità personalizzata e le clip di fissaggio a sgancio rapido consentono un montaggio veloce. Disponibile in tre taglie.
Prezzo: 129,00 euro

www.troyleedesigns.eu

Ufo Plast

UFOPLAST SYNCON EVO

La Casa italiana propone un modello snodato in polietilene con supporti in alluminio. Gli interni sono stati rivisti con nuovi materiali antiurto “microshock” per una migliore ergonomia e sicurezza. Il fissaggio della protezione avviene tramite due elastici regolabili con chiusura in velcro. Aperture nella parte frontale favoriscono il flusso d’aria a vantaggio del comfort.

Prezzo: 92,77 euro

www.it.ufoplast.com

Zandonà

ZANDONÀ X-TREME

Le ginocchiere X-Treme sono caratterizzate da una struttura esterna deformabile per dissipare la forza dell’eventuale urto e realizzate con un composto polimerico plastico e leggero. Lo snodo raggiunge quasi i 90° di flessione, garantendo così la massima libertà di movimento. Ricco l’assortimento di colori, ben 6; taglia unica.

Prezzo: 109,90 euro

www.moto.zandona.net

© RIPRODUZIONE RISERVATA