Marco Gualdani - 13 May 2024

Foto anteprima della Honda CRF450R 2025

Si avvicina il lancio della nuova CRF e iniziano a circolare immagini verosimili che anticipano le principali novità della nuova generazione

In rete sta circolando una immagine di una CRF450R molto vicina a quella che ci aspettiamo in arrivo sul mercato come MY 2025. Come anticipato, la nuova Honda introduce sulla moto standard le novità già viste sulle ufficiali HRC nel Mondiale MXGP. A variare è la parte ciclistica, con un aggiornamento al telaio e all'ergonomia, mentre la base motoristica sembra essere molto simile alla configurazione attuale. Ma andiamo con ordine.

La base del telaio resta perimetrale in alluminio, come da tradizione Honda ormai dal 1997. Non abbiamo nessuna informazione da parte della Casa in merito ma, a prima vista, le travi laterali ricalcano quelle del telaio precedente e (dato da confermare) potrebbero essere rimaste invariate anche geometrie e inclinazione cannotto. Quello che cambia sono gli elementi accessori. A catturare l'attenzione è il retrotreno con una cassa filtro profondamente modificata e affogata in un telaietto totalmente ridisegnato, con diversi attacchi sul telaio. L'accesso al filtro rimane laterale rimuovendo il portanumero sinistro, ma le modifiche al volume interno avranno anche dei risvolti sull'erogazione. Profondo l'aggiornamento al leveraggio del monoammortizzatore Showa (a sua volta nuovo) con un pullroad ridisegnato che varia tutta la geometria del posteriore. Diverso anche il forcellone.

A completamento, cambiano tutte le plastiche a contatto con il pilota (quindi non il parafango anteriore e il portanumero), seppur con una curiosità in merito ai convogliatori. La moto nell'immagine è equipaggiata con plastiche che il team HRC ha testato e poi "scartato", preferendo una versione con feritoie riviste e protette da una struttura a nido d'ape (qui un approfondimento) capace di dare una maggiore sinuosità alla plastica (foto sotto). Con quali convogliatori uscirà la CRF450R 2025 di serie? Lo scopriremo; solitamente Honda svela l'immagine della moto definitiva nella seconda metà di giugno, quindi manca ormai poco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA