Marco Gualdani - 23 May 2024

Fantic cross 2025: arriva una XXF 250 tutta nuova e vari aggiornamenti alle 2 tempi

La piccola 4 tempi adotta la ciclistica della sorella maggiore e un conseguente aggiornamento dell'ergonomia, oltre a nuove sospensioni regolabili manualmente. Le 2 tempi sfruttano un nuovo serbatoio e convogliatori ridisegnati. Arriveranno in estate; ecco tutti gli aggiornamenti

Fantic spinge fortissimo sull'acceleratore della sua gamma cross, costantemente evoluta e che presenta ulteriori novità sui MY 2025. Per prima cosa una XXF 250 (cioè la cross 250 4 tempi) totalmente evoluta a livello ciclistico, ma degne di nota anche le evoluzioni a cui sono state sottoposte le XX 2 tempi 125 e 250. Vediamo tutti gli aggiornamenti nel dettaglio.

la 250 F

Come anticipato sopra, la XXF250 vanta un pacchetto ciclistico tutto nuovo. Per prima cosa un telaio in alluminio riprogettato, sempre più leggero ed agilissimo, mutuato da quello della 450. Le nuove sospensioni Kayaba sfruttano una forcella SSS (Speed Sensitive System) ora regolabile senza attrezzi grazie ad un sistema a farfalla sulla testa dello stelo. Anche l’ergonomia è stata sviluppata in simbiosi con il Factory Team. Plastiche ad hoc, snelle, senza intralci e perfettamente sagomate in modo da offrire il massimo comfort e libertà di guida.

Il motore, sempre con testa/cilindro rovesciati, aspirazione frontale e scarico posteriore è aggiornato sia all'alimentazione, con una nuova cassa fitlro e un diverso condotto, sia in uscita, con uno scarico tutto ridisegnato e terminale in titanio.

Le mappature sono tre, tutte personalizzabili tramite l’app “WiGET” e con nuovo e-package con selettore mappa a manubrio, collegato con la centralina sviluppata direttamente da Fantic Racing, per poter creare il proprio setup motore ideale in base al tipo di terreno e alle condizioni meteo-ambientali. Il tutto monitorato attraverso lo schermo del proprio smartphone.

Traction e Launch Control sono di serie, la situazione è sempre sotto controllo grazie al nuovo multi-switch a manubrio che permette di cambiare con un click mappatura e livello di trazione.

Anche la XXF 450 riceve le nuove sospensioni con forcella regolabile tramite farfalla sul tappo dello stelo. Per il resto è inalterata, con telaio in alluminio, motore con testa ruotata, elettronica con selettore multi-switch con TC e LC di serie.

Le 2 tempi 125 e 250

La XX 125 è la regina del Campionato EMX125 e si rinnova profondamente per restare al vertice. Forte di due titoli in 4 anni e delle prime due posizioni nella stagione in corso, la XX125 può vantare un grande aggiornamento grazie all’esperienza di Fantic Racing e alla tecnologia delle sorelle maggiori.

Ergonomia perfetta – Tutta la parte anteriore è ora più snella e raffinata, con nuovi fianchetti e serbatoio. Quest’ultimo, pur essendo più capiente, è più leggero di 300 grammi, a dimostrazione dell’enorme sforzo e cura per i dettagli del Reparto R&D Fantic. Completano il quadro un nuovo parafango e la mascherina con passacavo integrato.

Prestazioni al vertice – Per il MY25 gli sforzi si sono concentrati sul garantire la costanza di prestazioni su tutto l’arco di gara grazie ad un nuovo sistema radiatori che garantisce il 35% in più di capacità di raffreddamento rispetto alla generazione precedente. Costanza prestazionale assicurata anche da un nuovo cablaggio con relè stagni.

La Fantic XX125 conferma tutto il pacchetto ciclistico AluFrame con sospensioni Kayaba e la tecnologia Made in Fantic. La centralina CDI, sviluppata direttamente dal reparto corse Fantic, garantisce la combustione perfetta ad ogni regime gestendo elettronicamente gli anticipi di accensione e due mappe motore selezionabili da manubrio.

XX 250. Esplosiva e vincente. Neanche il tempo di togliersi la corona di miglior 2T a livello europeo dopo aver vinto il titolo EMX2T 20230 che la XX 250 compie un altro salto in avanti. La top di gamma 2T condivide tutte le novità con la XX 125, ma aggiunge una dose infinita di adrenalina grazie all’esplosivo motore 250 sempre più connesso al mondo Racing.

Cuore pulsante della XX 250 è il pistone che gode dello sviluppo del Fantic Racing MX, grazie all’esperienza sulle piste di tutto il mondo. Con l’impianto di scarico e centralina Fantic a doppia mappatura la XX 250 diventa ancora più potente ed esplosiva quando serve, ma l’eccezionale ciclistica la rende maneggevole e gestibile. Un’arma estremamente potente, ma equilibrata. Precisione e reattività ai vertici della categoria grazie al leggerissimo telaio in alluminio, per consentire a tutti i piloti di dare il massimo in ogni condizione di guida.

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