Marco Gualdani
07 October 2022

Beta Racing 2023: ora anche il mono è Kayaba

Attese come ogni anno, le pronto gara delle Casa toscana hanno come novità principale quella di montare sospensioni Kayaba all'anteriore e al posteriore, per la prima volta nella storia. Arriva anche un aggiornamento al propulsore della 300 2 tempi. Saranno disponibili da ottobre

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RR Racing 125

Come da tradizione Beta, le RR Racing vengono presentate in autunno e vantano tutti gli ultimi aggiornamenti derivati dall'impegno nel Mondiale EnduroGP con i piloti ufficiali Freeman e Holcombe; non a caso, durante la stagione avevamo notato che il monoammortizzatore di Holcombe non fosse un tradizionale ZF ma un Kayaba. E oggi scopriamo il motivo. La principale novità dei modelli 2 e 4 tempi Racing MY 2023, infatti, è proprio l’introduzione del mono Kayaba, appositamente realizzato dagli specialisti di sospensioni giapponesi per le moto da enduro toscane. Un componente che ha consentito un importante step evolutivo sul fronte ciclistico delle moto. Completano il quadro, una nuova grafica Racing che esalta la sinuosa forma dei nuovi convogliatori introdotti sulle RR pochi mesi fa, oltre ad alcuni dettagli, come i nuovi paramani. La gamma RR Racing si conferma composta da ben 8 modelli: le due tempi 125, 200, 250 e 300 e le 4T da 350, 390, 430 e 480 cc.

Ecco l'elenco delle parti speciali delle RR Racing MY 2023:

Perno ruota anteriore ad estrazione rapida: immediatamente riconoscibile dallo sgancio rapido anodizzato rosso, è fondamentale per risparmiare secondi preziosi in gara quando c’è da sostituire uno pneumatico.

Paramani rinforzati: i nuovi paramani, studiati e realizzati internamente da Betamotor, si caratterizzano per uno stampo in materiale bi componente, in rosso e blu, che oltre a donare un look Racing alla moto risultano essere particolarmente resistenti nell’utilizzo offroad più intenso.

Pneumatici Metzeler: la gamma Racing è equipaggiata con gli stessi pneumatici che utilizzano i piloti ufficiali nella EnduroGp. Un prodotto di alto livello per un grip Mondiale!

Pedane poggiapiedi in ergal: per avere sempre il massimo controllo e non perdere mai il contatto con la moto, sulle RR Racing sono adottate delle pedane racing in ergal nero con pins in acciaio, caratterizzate da un’ampia superficie di appoggio.

Corona con anima in alluminio anodizzato e dentatura in acciaio by ZF SPROCKETS: prestazione di alto livello, leggerezza e robustezza, il mix perfetto che ogni componente racing dovrebbe avere.

Sella racing dedicata blu: con rivestimento antiscivolo e taschino portadocumenti, per il massimo del grip, comfort e funzionalità.

Leva cambio e pedale freno posteriore anodizzati neri.

Tappo olio cambio, tappo olio motore e tappo filtro olio in alluminio anodizzato rosso

Tendicatena in ergal rossi.

Nuove grafiche Racing ed adesivi cerchi rossi e blu.

La ciclistica

Il nuovo ammortizzatore Kayaba

Forcella Kayaba AOS a cartuccia chiusa da 48 mm: viene confermata la forcella a cartuccia chiusa di KYB. La collaborazione tra Beta e Kayaba consente un affinamento costante del prodotto. La presenza delle parti interne anodizzate e i nuovi trattamenti ricevuti dai materiali fanno sì che l’attrito di scorrimento sia ridotto al minimo. La taratura è stata rivista per far lavorare al meglio la forcella, in sinergia con il nuovo monoammortizzatore.

Mono Kayaba C46 RCU: la fondamentale novità dei modelli RR Racing è l’adozione, per la prima volta, di un monoammortizzatore Kayaba appositamente studiato e realizzato per i modelli RR Racing 2 e 4 tempi Made in Beta. Il nuovo Mono è completamente personalizzabile nel setting idraulico, agendo sulle regolazioni esterne di compressione (alle alte e alle basse velocità) ed estensione.

Selettore mappatura e TC

Selettore mappatura e attivatore traction control

Controllo di trazione sulle 4 tempi

Nella logica di rendere i propri modelli, in special modo quelli di più elevata cubatura, sempre ben gestibili dal pilota in ogni situazione, in abbinamento alla gestione elettronica delle mappe motore, si conferma sulle RR Racing a 4 tempi l’adozione del controllo di trazione. L’attivazione del TC avviene per mezzo del consueto pulsante collocato nella zona tra il cannotto di sterzo e il serbatoio del carburante (in foto sopra). Ospitando contemporaneamente TC e gestione mappe motore, il dispositivo di controllo accoglie due pulsanti, e due separati indicatori led per i due sistemi.

Niente miscelatore sulle 2 tempi

Si conferma anche sulle RR Racing 2T MY 2023 la scelta di Beta di rinunciare al miscelatore automatico per mantenere le sue moto Racing un riferimento in termini di leggerezza e, quindi, maneggevolezza. Le RR Racing 2T necessitano quindi di un pre-mix olio/benzina, caratteristica questa che contribuisce ad accentuare l’indole racing di questa versione. L’oil mix può comunque essere installato successivamente, come accessorio after-market dal catalogo Factory Parts Beta.

Motore: novità per la 300

Con il precedente model year, Beta ha introdotto alcune modifiche al gruppo termico per esaltare le performance dei modelli RR Racing 2T 300 e 200 che vengono confermati anche per i MY 2023. I propulsori 300 cc e 200 cc Racing si distinguono quindi dai modelli base per le seguenti caratteristiche:

RR 300 2T: il blocco motore del 300 cc, monta un cilindro modificato nei diagrammi di scarico e travaso e una diversa testa, abbinata ad una diversa regolazione della valvola di scarico, rispetto ai modelli RR. La testa cilindro, che varia rispetto alla standard sia per allineamento ai diagrammi, sia nella forma ricreata in camera di combustione, assicura un aumento del rapporto di compressione e una prestazione decisamente più performante. Per gestire al meglio tale maggior potenza, anche la valvola di scarico viene modificata nella sua molla interna e nel sistema di regolazione, in modo da ricreare un’erogazione sempre corposa e ben sfruttabile. Completa il quadro un diverso anticipo di accensione.

RR 200 2T: anche il motore 200 cc mantiene una testa cilindro diversa rispetto alla versione standard e, insieme a questa, una singola molla più sostenuta della valvola di scarico, al posto delle due utilizzate per RR. Tutto questo allo scopo di avere una maggior potenza ai regimi medio-alti.

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