Marco Gualdani
27 September 2022

Beta rinnova la Xtrainer 2023

Grandi novità tecniche per la moto più versatile della Casa toscana: arriva un nuovo telaietto che ridefinisce design del posteriore e flussi di aspirazione, oltre a un nuovo serbatoio da 8,8 litri (trasparente) abbinato a inediti convogliatori; confermate le due cilindrate 250/300, entrambe disponibili da ottobre

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Dopo l'interesse riscosso negli anni di esordio del modello, Beta rinnova completamente la sua Xtrainer sia nell’estetica sia nella sostanza, ampliando ulteriormente lo spettro di utilizzo della moto più trasversale Made in Rignano sull’Arno. Nata da un’ispirazione di natura trialistica, Xtrainer è una moto capace di adattarsi a una molteplicità di situazioni con una facilità disarmante. Che tu sia un amatore in cerca di una moto con cui iniziare, un endurista smaliziato in cerca di una moto meno stancante e impegnativa, oppure un rider esperto in cerca di una compagna per l’enduro Estremo, Xtrainer è la moto ideale. La versatilità del veicolo lascia spazio alla possibilità di concentrarsi sulla guida e godersi il terroso mondo dell’offroad. Snella sui fianchi, più bassa rispetto alle RR, con un’erogazione corposa e gestibile dai bassi fino agli alti regimi, Xtrainer non manca dei cavalli necessari a correre in Linea, ma preferisce percorsi leggermente più lenti e tecnici dove può sfruttare la coppia del suo propulsore Beta 250 o 300 2T.

L'ELENCO DELLE NOVITÀ

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Queste le principali innovazioni del MY 2023:

Telaietto posteriore: tutto il retrotreno è stato ridisegnato. Il nuovo telaietto posteriore consente adesso di montare su Xtrainer delle nuove plastiche, derivate dalle sorelle RR, ma origina anche un’importante innovazione funzionale sul sistema di aspirazione

Sistema di aspirazione: ridisegnare il telaietto posteriore ha consentito di riprogettare il flusso di aspirazione del motore, potendo influire sulla messa a punto del veicolo. La nuova canalizzazione del flusso d’aria ha reso Xtrainer ancora più facile nella guida, grazie ad una maggiore fluidità di erogazione a tutti i regimi. La rotondità del motore è esaltata in questo MY 2023 dalle modifiche introdotte, il lavoro sulla cassa filtro ha infatti consentito di influire sull’erogazione, aumentando la generosità del propulsore ai bassi rpm (coppia) e contemporaneamente ridurre il rumore di aspirazione, aumentando il confort alla guida

Batteria: la batteria è adesso al litio, più leggera e performante della precedente

Serbatoio: più capiente rispetto al passato. Riprogettato in modo da aumentarne la capienza, portandola a 8,8 lt. Il serbatoio inoltre è adesso trasparente, per tenere sempre sotto controllo il livello del carburante

Plastiche: con il nuovo serbatoio trovano una collocazione anche i nuovi convogliatori, che vi si integrano alla perfezione. Il design è inedito, semplice, moderno e ricercato, ed esalta i volumi della moto, lasciando comunque molto spazio per tenere a vista il particolare telaio di Xtrainer

Grafiche: ad accompagnare il design della moto c’è una nuova grafica che richiama quella delle sorelle maggiori. Il caratteristico rosso Beta è adesso dominante, come in tutte le ultime nate, ma lo stile della moto è fortemente personale, geometrico e ben riconoscibile.

ALTRI DETTAGLI

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Peso di soli 99 kg, per risultare estremamente agile ed intuitiva, anche per i neofiti

Altezza della sella ridotta di 20 mm rispetto alla gamma RR, per trasmettere una maggiore sicurezza in tutte le situazioni

Freni Nissin, con dischi da 260 mm all’anteriore 240 mm al posteriore

Forcella e mono R16V con steli da 43 mm all’anteriore e leveraggio progressivo al posteriore. Il comparto sospensioni è completamente personalizzabile con forcella regolabile in precarico molla e ritorno mentre il mono è regolabile per precarico molla, compressione e ritorno

Erogazione docile e lineare, tutto a vantaggio della facilità di guida

Beta Progressive Valve: la valvola di scarico Beta Progressive Valve esternamente regolabile dal pilota consente un eccellente adattamento delle prestazioni del motore su tutto l’arco di utilizzo

• Dispositivo switch mappa con il bottone al manubrio

Miscelatore automatico: si trova sotto la sella (che si apre semplicemente premendo un bottone) e consente di eliminare la necessità del premix olio-benzina

Pneumatici soft: grazie alla mescola soft e il disegno aggressivo assicurano grip in ogni circostanza, trasmettendo al pilota risposte meno nervose rispetto ad uno pneumatico dalla carcassa più rigida

Ventola di raffreddamento: nonostante il propulsore 2T abbia un buon equilibrio termico, la ventola viene montata di serie su Xtrainer, in modo da consentire al motore di mantenersi sempre alla temperatura ottimale di esercizio, anche sui percorsi più lenti

Avviamento elettrico: preciso ed affidabile, è fondamentale per rimettere in moto il veicolo nelle situazioni più scomode

Motore e frizione: di derivazione RR, l’erogazione del propulsore è adeguatamente addolcita per incontrarsi al meglio con le caratteristiche di Xtrainer.

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