Billy Bolt è Campione del Mondo SuperEnduro

Il pilota inglese conferma il suo stato di "imbattibilità" portando a casa la terza corona consecutiva, davanti al connazionale Walker. Battaglia per il terzo posto fino all'ultima manche tra Blazusiak e Webb, vinta da...

1 di 2
1/18

Billy Bolt ha fatto centro anche nella quinta e ultima prova del SuperEnduro, alla Gliwice Arena, in Polonia. Così facendo si è laureato Campione del Mondo 2023. Con una prestazione che si può definire perfetta, Billy ha portato la sua FE 350 alla vittoria assoluta, conquistando così la sua terza corona mondiale consecutiva al coperto. Quando le luci dello stadio si sono abbassate per lo spettacolo notturno, Billy Bolt non ha perso tempo e si è avvicinato sempre più al suo terzo titolo iridato. Con un impressionante 43.782, l'inglese ha segnato l'ultima SuperPole della stagione, portando a casa i consueti tre punti e piazzandosi nella posizione ideale per il main event. Schierandosi per la prima delle tre gare, Billy sapeva che la vittoria in gara uno avrebbe potuto farlo diventare il Campione del Mondo FIM SuperEnduro 2023. La conquista dell'holeshot lo ha messo in posizione privilegiata e, grazie a una serie di giri iniziali puliti, ha accumulato un buon vantaggio. Superando una piccolo caduta nella sezione delle rocce, Bolt ha comunque conquistato la sua terza corona consecutiva nel Mondiale SuperEnduro. Con la pressione del titolo sollevata dalle spalle, Billy ha dato il meglio di sé per il resto della serata a Gliwice. Nonostante la partenza in seconda fila per gara due, si è portato in testa al gruppo di piloti alla fine del primo giro. In testa e senza mai mettere un piede fuori posto, Billy ha fatto probabilmente il suo miglior giro dell'intera stagione, conquistando la vittoria con un margine di 35 secondi. Per concludere l'inglese ha chiuso la sua stagione con l'ennesima vittoria in gara tre, rimanendo così imbattuto in Polonia. L'ultima gara della notte è stata decisiva per il terzo posto in Campionato tra Taddy Blazusiak e Cooper Webb. Le decine di migliaia di fan tra la folla erano chiaramente tutti a tifare il beniamino di casa e entusiasti urlavano "Taddy, Taddy, Taddy!" I sogni di gloria del polacco si sono concretizzati quando l'americano ha perso il ritmo, cadendo e concludento solamente al sesto posto. Jonny Walker occupa il secondo gradino del podio.

Nel corso della sua dominante stagione indoor, Billy ha portato la sua FE 350 a 14 vittorie su 15 gare possibili, vincendo anche tutti gli hot lap della SuperPole. Salendo sul podio assoluto cinque volte su cinque, ha dimostrato di essere un degno campione del mondo FIM SuperEnduro nel 2023. Le parole dell'inglese: "Che dire, è stata una stagione incredibile! Questo è il mio terzo titolo mondiale consecutivo, ma ogni volta è sempre più bello. In serata sapevo di avere un buon vantaggio di punti, ma volevo andare là fuori e dare il meglio di me. La conquista della SuperPole ha aiutato i nervi e ho guidato duramente in gara uno sapendo che se avessi vinto avrei vinto anche il titolo. È stata una bella sensazione. Anche gara due è stata incredibile. Nel complesso è stato fantastico, ma anche molto combattuto in ogni round. Naturalmente un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato. Un grande lavoro di squadra".

Brightmore, un esordiente campione

Un'impresa incredibile è stata compiuta a Gliwice dal diciottenne Mitch Brightmore. Il britannico ha vinto il titolo di Campione del Mondo nella categoria Junior alla sua prima stagione nella disciplina. Terzo assoluto nella serata, Mitch ha sofferto per le gare caotiche della sua classe, impressionando gli spettatori per tutta la stagione con il suo stile e la sua velocità. Con una vittoria assoluta e quattro podi, il pilota del TTR Rigamonti ha vinto il titolo davanti al fratello minore Ashton, solo 16 anni! Arrivato estremamente vicino a conquistare il titolo da solo era estremamente felice per suo fratello maggiore e soddisfatto della sua prestazione nel corso della sua prima stagione. Lo straordinario talento dei due giovani inglesi ha quasi tolto i riflettori al vincitore della notte di Gliwice, un coraggioso e testardo Milan Schmueser. Il tedesco ha costretto i due piloti GASGAS a lottare fino agli ultimi giri di una stagione nella classe Junior sempre molto combattuta. Il pilota Sherco chiude terzo in classifica alle spalle dei due fratelli.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA