Anche questa volta è KTM a festeggiare la vittoria; merito (anche) delle condizioni della prova che hanno esaltato le qualità del monoammortizzatore PDS, ritenuto a furor di popolo l’arma “definitiva” per le arrampicate in mulattiera. Trazione imbattibile, un buon comfort in sella e soprattutto un motore eccezionale la portano in alto, nonostante una taratura sospensioni tendente al morbido e un filo di freno motore in più delle altre. Ma non ci sono dubbi, tra i nostri tester, che sia lei la vincitrice.
Più combattuto il secondo posto, che la media matematica consegna alla Beta. L’equilibrio di una moto molto piacevole da usare ha pagato nel confronto con le altre. A farla emergere è stato il facile approccio, un motore dolce e la stabilità sul veloce, utile per affrontare i tratti scorrevoli del test. Meno intuitiva nello stretto e in inserimento curva, soffre anche di una taratura sospensioni perfettibile. Ma, nel complesso, non ha nessun grosso difetto, al pari di nessun decisivo (per vincere la sfida) pregio.
Husqvarna è terza, nonostante sfrutti telaio e motore di KTM; le differenze con la sorella a livello di sospensioni, però, sono troppe e la limitano a un ventaglio di utilizzo vincolato al sasso smosso. Quando la strada si apre vorresti più sostegno e questo la rende, complessivamente, meno apprezzabile della moto toscana. Il terzo e il quarto posto se lo dividono le due 300, separate davvero da un’inezia. Due moto molto distanti tra loro, con in comune solo l’agilità nello stretto. Honda ha minore schiena e maggiore allungo, mentre Sherco è l’esatto contrario. La rossa è più corsaiola, la francese più apprezzata dall’amatore. In ogni caso, la scelta di inserirle nel confronto con le 350 si è rivelata sensata, perché sono dirette concorrenti nelle preferenze di un pubblico che può sfruttare una leggerezza dinamica non riscontrabile nella cilindrata superiore.
Potete approfondire la Comparativa Enduro 300-350 4T su Motociclismo FUORIstrada di gennaio-febbraio 2020, dove trovate maggiori dettagli, le pagelle, i rilevamenti al banco e le schede tecniche.