Ne approfitto per testare gli oggetti che porto nello zainetto, attrezzi e altre piccole cianfrusaglie, oltre a una sacca idrica solitamente da 1,5 litri, visto che le mie uscite sono di 3-4 ore: reintegrare i liquidi durante l’allenamento è fondamentale. Poi ho un paio di barrette energetiche o gel, e tengo sempre un gilet o un antivento in caso dovesse cambiare il meteo o rinfrescarsi l’aria. Un altro borsellino che porto dietro, non solo per l’utilità ma anche per scaramanzia, è un kit medico di primo soccorso con cerotti, disinfettante, copertina termica, scotch, guanti monouso, garze, fasce, punti steristrip e all’interno ho aggiunto anche i documenti della moto, qualche contante e una torcia segnalatrice. Veniamo alla parte “officina” e qui il kit degli attrezzi di GASGAS originale è già perfetto. Ho solo aggiunto un paio di pinze a pappagallo regolabili, comode in ogni situazione. A parte, tengo una candela di scorta (anche se con l’iniezione oramai la candela non si brucia più come una volta), una falsamaglia della catena, un piccolo flacone con un po’ di olio miscela (per me o per qualche mio compagno che spesso rimane senza benzina e non ha il miscelatore), una cinghia di traino da 4 metri, un rotolino con un po’ di nastro adesivo, fil di ferro e le immancabili fascette.
Ultima ma non per importanza una sega a catena che si può trovare online a un quindicina di euro. Questa, oltre a essere piccola e leggera, mi consente di farmi strada se mai trovassi un albero caduto in mezzo ad un sentiero o un percorso completamente ostruito da rami, che spesso, dopo un temporale o vento forte, è probabile incontrare. Ora posso concentrarmi sul prossimo episodio, in cui la moto rimarrà parcheggiata e andrò a trattare altri aspetti dell’allenamento; farò un’uscita in bici con un biker professionista e un allenamento in palestra con uno specialista del settore che saprà consigliarmi la migliore preparazione per uno sforzo cosi intenso. Prima di lasciarvi però passo la parola alla mia ragazza che vi racconterà il nostro rapporto e di come mi aiuta nei weekend di gara.