Dovizioso rileva la pista di Faenza

La pista Monte Coralli di Faenza è stata ufficialmente affidata alla società di Andrea Dovizioso. Sarà un impianto tutto nuovo e polifunzionale; caratteristiche cruciali per i programmi del futuro Centro Tecnico Federale FMI dedicato al fuoristrada. Qui sotto tutti i dettagli

1/2

Il "Dovi" non ha mai nascosto la sua passione per il Motocross e dopo il suo ritiro dalle competizioni mondiali di MotoGP, ha partecipato a diverse gare di cross. Oggi, dopo anni di lavoro, il suo sogno ambizioso si è concretizzato e realizzato! La sua società RPM si è infatti aggiudicata il bando per la gestione ventennale della pista che ora prenderà il nome di "04 Park - Monte Coralli" di Faenza.

“Questo è un sogno che ho da anni e sembra davvero che tutti i pezzi per completare quel desiderio, si siano incastrati alla perfezione. Un posto esagerato, molto grande e nel quale vogliamo realizzare dei progetti importanti. Vorrei diventasse un luogo in cui gli appassionati si possano incontrare, interagire e condividere esperienze, divertendosi. Organizzeremo eventi e gare. Ci si potrà venire per girare o semplicemente per passare una giornata diversa. 04 Park - Monte Coralli, così è come abbiamo deciso di chiamarlo, è un progetto ambizioso, un terreno nel quale off-road, mini cross e pump track convivranno ed evolveranno insieme ad altissimo livello, in un’atmosfera full gas”. Queste le parole del "Dovi" dopo l'annuncio.

Un impianto che sarà rinnovato completamente grazie anche ai fondi messi a disposizione dal PNRR “Sport e Inclusione - Cluster3” che, grazie alla Federazione Motociclistica Italiana che ha scelto il progetto del Comune di Faenza, sono stati assegnati appunto al predetto crossodromo in passato teatro di molte prove del Mondiale Cross. Il progetto generale prevede un grande lavoro di ampliamento delle strutture sportive ed i relativi servizi di ospitalità, oltre ad una nuova pista con elevati standard di qualità per piloti di ogni livello. Caratteristiche che saranno cruciali anche per i programmi del futuro Centro Tecnico Federale FMI dedicato al fuoristrada che, grazie ad un Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Comune di Faenza, vedrà protagonista anche la Federazione Motociclistica Italiana.

Un Giovanni Copioli orgoglioso e entusiasta commenta così: “Sono davvero felice per l’ufficializzazione di questo progetto che ci vede coinvolti a fianco del Comune di Faenza e di un grande campione come Andrea Dovizioso. Abbiamo creduto fin da subito a questa idea che sono certo porterà visibilità, energie e servizi a tutto il territorio. Il nostro Centro Tecnico Federale sarà dedicato al fuoristrada e ci darà la possibilità di ampliare l’ottimo lavoro che stiamo facendo con il Centro Tecnico di Misano dedicato alla Velocità. La passione e la professionalità di Andrea Dovizioso sono la migliore garanzia perché questo importante progetto si trasformi in un vero successo. Ringrazio ovviamente Andrea ed il Comune di Faenza per l’impegno e l’entusiasmo che condividiamo e che ci vedrà protagonisti già dall’imminente inizio dei lavori”.

Il progetto di Andrea Dovizioso e del Comune di Faenza è quello di creare un’area polifunzionale per offrire servizi alla comunità non solo sportiva, sfruttando la sua strategica posizione nel pieno della Motor Valley. All’inizio del 2023 è previsto l’inizio dei lavori.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA