L'EBIKE Cross riparte da Gorla; info e calendario 2023

L'Italiano FMI 2023 riservato alle bici a pedalata assistita scatta questo fine settimana dal Gorla MX Park; ecco info, categorie e calendario, che si completa con i prestigiosi round di Fast Cross ed Eicma

1/12

L’Italiano EBIKE Cross debutta questo fine settimana 21 maggio a Gorla Minore (VA), al Gorla MX Park, Circuito Comunale inserito nel “Bosco del Rugareto” all’interno del Parco Naturale del Medio Olona. Come nelle passate stagioni, il tracciato sarà rivisto in funzione delle caratteristiche dei mezzi, oggi sempre più performanti, e della crescente dimensione sportiva e agonistica. Quella di Gorla sarà la prima tappa del Campionato 2023 che si disputerà su tre prove; il secondo appuntamento è programmato per il 3 settembre al Fast Cross di Arsago Seprio (VA), mentre il round conclusivo andrà in scena ad EICMA, venerdì 10 novembre, all’interno delle manifestazioni contemplate a MotoLive. Il Fast Cross e MotoLive avranno valenza Mondiale e, per le categorie “bloccate”, saranno proprio le due prove italiane a decretare il vincitore della Coppa del Mondo 2023. La categoria “bloccata”, ovvero le e-bike con assistenza fino a 25 km/h, divisa nelle varie fasce di età, sarà la principale novità del 2023 per quanto riguarda il regolamento di gara (clicca qui). Le “sbloccate” saranno invece divise in due classi, la EX-250 OPEN (senza limitazione di assistenza fino a 250 watt) e la EX OPEN (senza limite di assistenza e watt).

CALENDARIO 2023

28 maggio - Gorla MX Park

03 settembre - Arsago Seprio (Italiano + World Cup)

10/11 novembre - Eicma (Italiano + World Cup)

Il cross con la bicicletta

1/8

Il concetto fondante è quello del ciclo cross, cioè una gara in circuito in cui si parte tutti insieme e vince chi arriva primo al traguardo dopo un tot di giri, pedalando come forsennati. Si corre con licenza FMI agonistica e questo crea le condizioni per cui al via si ritrovano tanti piloti di discipline motoristiche, che approfittano dell’occasione per fare un ottimo allenamento. Perché comunque si fa una partenza, si deve pedalare con un ritmo sostenuto per 15 minuti e ci si sportella parecchio. A questo si aggiungono le location, spesso iconiche, piste in cui non è così facile mettere dentro le ruote. Anche quest’annosi si correrà al Fast Cross di Arsago, lo scorso anno si è disputata una prova al Maggiora Park. Ovviamente con le dovute modifiche al percorso. Di fatto esistono due filosofie di mezzi da usare in gara: le e-bike vere e proprie e quelle che vengono identificate con il termine “on -off”, cioè e-bike con il comando del gas. Le altre sono comuni e-bike, con velocità sbloccata (cioè il motore continua a spingere anche oltre i 25 km/h) o, da quest'anno, "standard". Tutte le categorie tengono conto dell’età dei piloti (dai 14 in su), dividendo la gara delle bici con quella delle on-off che si schierano nella categoria chiamata Open. Per tutte le altre info: www.offroadproracing.it

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA