Tutti i nuovi modelli della gamma 2022 giovano di un setting più sostenuto delle sospensioni WP, a tutto vantaggio della stabilità alle alte velocità e dell’aderenza su tutti i terreni. A migliorare ulteriormente il grip contribuiscono i nuovi pneumatici MaxxEnduro di MAXXIS, che dopo lunghi test hanno dimostrato di essere più durevoli, resistenti alle forature e in grado di offrire maggior comfort, anche dopo molte ore di guida su diverse superfici. Nel processo di sviluppo il contributo dei piloti ufficiali è fondamentale per offrire un prodotto di qualità e nel caso della nuova gamma EXC 2022 fuoriclasse del calibro di Manuel Lettenbichler e Josep Garcia hanno offerto la loro esperienza.
La gamma è composta da tre modelli motorizzati 2 tempi e quattro modelli equipaggiati con motore 4 tempi, tutti accomunati da nuove grafiche ispirate ai modelli ufficiali del Red Bull KTM Factory Racing Team.
Grazie all'innovativa tecnologia Transfer Port Injection (TPI), i modelli KTM EXC a 2 tempi soddisfano le esigenze degli enduristi. Le tre cilindrate disponibili garantiscono ampia scelta in termini di potenza e coppia, in base alle preferenze del pilota. La KTM 300 EXC TPI è il modello di punta per l'Hard Enduro, mentre la KTM 250 EXC TPI, rinnovata nella rapportatura del cambio (13:52), offre maggiore trazione e consente di sollevare più facilmente l'anteriore nelle sezioni più tecniche. La “piccola” della famiglia è la KTM 150 EXC TPI.
I modelli KTM EXC-F a 4 tempi sono disponibili nelle cilindrate 250 cc, 350 cc, 450 cc e 500 cc. Punta di diamante della famiglia è la KTM 350 EXC-F. Per il 2022, i designer austriaci hanno combinato gli elementi moderni delle dotazioni tecniche con una grafica retrò caratterizzata da colori fluo in stile anni ‘80.