Garcia interrompe il dominio di Freeman nel GP finlandese

Il Campionato del Mondo EnduroGP è arrivato nel grande nord per le due tappe centrali di questo 2023. Ecco come sono andati i due giorni di gara finlandesi a Heinola e le classifiche classe per classe

1/12

Il mondiale enduro è arrivato nel grande nord per il terzo e quarto appuntamento del calendario EnduroGP. Nella prima delle due tappe, quella finlandese, foreste interminabili, sassi, un tempo mutevole e indeciso l'hanno fatta da padrone. La giornata inaugurale è stata a dir poco una battaglia epocale: Brad Freeman ha gestito al meglio una "giornata vecchia scuola", una di quelle che quando la finisci esclami "questo è il vero enduro". Basti pensare che i piloti hanno affrontato un cross test, un extreme e un durissimo JUST1 enduro test con una durata di oltre 11'. L'inglese ha conquistato la sua quinta vittoria consecutiva nella classe regina davanti al suo compagno di squadra Steve Holcombe, secondo al traguardo distanziato di quasi 1'. Josep Garcia ha seguito a ruota il duo della Casa toscana portandosi a casa il terzo posto. Tutti e tre hanno ovviamente vinto le rispettive categorie Enduro3, Enduro2 ed Enduro1. Il leader dei punti del Campionato Mondiale Junior Enduro Galfer Jed Etchells si è imposto nella prima giornata, Kevin Cristino ha dominato la Youth, mentre, Jane Daniels la Classe Femminile. Da sottolineare la prestazione di Hamish MacDonald che chiudendo al quarto posto, davanti al nostro Andrea Verona, porta a casa il suo miglior risultato stagionale.

La "monotonia di risultati" in vetta alla classifica assoluta si è rotta nella seconda giornata di gara; Josep Garcia ha messo fine all'imbattibilità che Brad Freeman aveva da cinque giorni di gara a questa parte. Il pilota KTM aveva dimostrato un buon passo di gara nel finale del day 1, ma gli mancava quel qualcosa proprio nella speciale più selettiva. Nonostante le sei ore di gara trascorse in sella, la sera stessa è tornato a camminare l'Enduro Test per cercare quel vantaggio che si è rivelato poi determinante per la vittoria finale. "Dopo ieri sapevo di dover trovare un po' più di velocità nell'enduro test per colmare il divario da Brad e Steve. L'ho fatto di nuovo ieri sera a piedi e sicuramente mi ha aiutato a livello di fiducia. Ho dato il massimo nell'ultimo enduro test e sono stato il più veloce per la prima volta quest'anno!". Sebbene gli sia stata negata una vittoria netta nella classe EnduroGP in Finlandia, Freeman ha tenuto duro per il secondo posto, mentre il suo compagno di squadra in Beta Steve Holcombe ha conquistato nuovamente il terzo posto. Mentre tutti gli occhi erano puntati sul duo di testa, Andrea Verona ha conquistato il quarto posto, con 14 secondi di vantaggio su Hamish MacDonald quinto. Nelle altre classi Fantic domina ancora: nella Junior Albin Norrbin "bissa" la vittoria del giorno precedente, Kevin Cristino vince il sesto giorno di gara consecutivo e Jane Daniels è stata ancora una volta imbattibile tra le donne. Seconda al traguardo la nostra Francesca Nocera che orgogliosamente porta a due i suoi podi mondiali. Il Campionato del Mondo EnduroGP prosegue con il quarto appuntamento a Skovde, in Svezia, questo fine settimana.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA