EnduroGP 2023: Garcia si impone di pochissimo nel day 1 svedese

Il quarto appuntamento del FIM EnduroGP World Championship è iniziato poche ore fa a Skovde, in Svezia, per la seconda tappa del "tour scandinavo". Dopo il GP di Finlandia dello scorso fine settimana, ecco com'è andato il primo giorno di gara

1/12

Le infernali buche di fango della scorsa settimana sono ancora fresche nella mente dei migliori piloti di enduro; ma non c'è tempo da perdere e i cronometro chiama per quello che è il secondo appuntamento del nord Europa. Il consueto Super Test vede ancora Brad Freeman in cima alla classifica dei tempi, seguito da Josep Garcia e Steve Holcombe; ottime prestazioni per i nostri azzurri Morgan Lesiardo e Lorenzo Macoritto, rispettivamente quarto e settimo. Fatica Andrea Verona che paga una scivolata a pochi metri dal traguardo, 13° assoluto. Con un terreno che rispecchia quello dello scorso fine settimana, i concorrenti hanno affrontato, in quel di Skovde, condizioni tipicamente scandinave.

1/8

La sequenza della caduta di Andrea Verona nel Super Test di ieri

Il day1 ha regalato ai piloti una splendida giornata di sole e ben quattro speciali (Extreme Test, Cross Test e due Enduro Test) ricavate dentro una ex area militare. La cronaca di gara parla di una battaglia super tirata fino all'ultima speciale tra i primi tre piloti della classifica assoluta; in meno di un minuto troviamo Josep Garcia e la KTM 250 EXC-F sul gradino più alto del podio, Brad Freeman e Steve Holcombe con l'altra moto toscana. Un'altra lotta a tre ha infiammato le posizioni subito giù dal podio, con Nathan Watson, Andrea Verona e Hamish MacDonald che si sono giocati punti assoluti importanti in meno di 10". Samuele Bernardini, Morgan Lesiardo e Matteo Cavallo portano a casa delle buone prestazioni, a fine giornata sono a ridosso della top 10 attardati di poco più di due minuti. Faticano a tenere il passo dei piloti di testa Daniel Milner e Will Ruprech che chiudono rispettivamente 17° e 27° assoluto. Come da pronostico le classi Junior e Youth si dimostrano sempre le più combattute, dove una singola sbavatura può farti perdere posizioni preziose nella classifica a punti. Per quanto riguarda la prima classe a imporsi è stato il padrone di casa Max Ahlin sul connazionale Albin Norrbin e Jed Etchells. Nonostante la distorsione al ginocchio rimediata ieri nel Super Test il nostro Kevin Cristino e la sua Fantic volano vincendo di 4'' sul francese Thibault Giraudon; terzo Leo Joyon. A domani con il day2 svedese e le classifiche aggiornate!

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA