EnduroGP d'Italia: Garcia fa sua la prima giornata

La terza tappa del Mondiale EnduroGP a Carpineti vede vincere ancora il pilota spagnolo della KTM; a una manciata di secondi Ruprecht e terzo il nostro Andrea Verona. Buone le prestazioni di Oldrati e Cavallo, rispettivamente terzo e quarto nella Enduro1. Secondo posto per Matteo Pavoni in Enduro3, mentre fatica Freeman, nono. Costretto al ritiro per una caduta Alex Salvini

1/6

Josep Garcia

La prima giornata di gara del GP d'Italia composta da ben 12 speciali, per un totale di oltre un'ora e dieci di gara, ha visto battagliare fino alle ultime due prove cronometrate Josep Garcia (KTM) e Wil Ruprecht (TM Racing). I due piloti hanno continuato a scambiarsi la posizione di testa a suon di decimi di secondo, ma è proprio nella 11° e 12° speciale che lo spagnolo ha aumentato il ritmo, rifilando ben 17'' all'australiano. Terzo di giornata Andrea Verona (GASGAS), non molto soddisfatto del suo ritmo di gara, queste le sue parole:è stato un giorno abbastanza positivo per me oggi, anche se sono stato un po' lento nel primo giro. Non ho trovato subito il feeling con la moto e ho faticato ad andare forte come volevo. Il risultato non è male, anche se i secondi che mi separano dal primo non sono pochi. Domani cercherò sicuramente di migliorarmi”.

Classifica Assoluta che vede Garcia prendere il comando (con due punti di vantaggio su Ruprecht e tre su Verona); lo spagnolo ha commentato così la sua gara: Sono molto contento di aver vinto sia l'Assoluta che la Classe. Mi sono reso conto che posso migliorare ancora in alcuni punti; domani cercherò di replicare il bel risultato di oggi”.

Mikael Persson (Husqvarna) raggiunge un doppio traguardo, vincendo per la prima volta in carriera la Classe Enduro3, davanti a Matteo Pavoni (TM Racing). Vittoria meritata per il pilota svedese che migliorando round dopo round è riuscito a portare per la prima volta una moto austriaca a iniezione sul gradino più alto del podio.

Fatica con la mano infortunata Brad Freeman (Beta), nono di Classe al traguardo. Giornata da dimenticare per Alex Salvini (Husqvarna) costretto al ritiro alla decima speciale per una caduta; attualmente si trova in ospedale per accertamenti.

Nella Junior Zachary Pichon (Sherco) stravince distaccando di un minuto Kytonen (Honda) e Etchells (Fantic Racing). Buona prestazione per il nostro portacolori, nella Classe Youth, Kevin Cristino (Fantic Racing) secondo a soli 15 secondi dal pilota inglese Edmondson (Fantic Racing).

1/4

Podio Enduro1

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA