EnduroGP Slovacchia: Ruprecht fa doppietta. Verona resiste

Nel fango di Gelnica l'australiano della TM Racing è stato imbattibile, vincendo entrambe le giornate. Nel day 1 sul podio con lui sono saliti Verona e Holcombe, nel day 2 Holcombe e Garcia. Ottimo Oldrati che vince nella E1, approfittando di una giornata difficile di Verona; che resta leader della EnduroGP

Andrea Verona

Fango e pioggia, pioggia e fango, speciali lunghissime! Condizioni difficili nel quinto round del Mondiale EnduroGP a Gelnica, che hanno generato sorprese nella classifica delle due giornate di gara; ma anche qualche conferma. Ecco come sono andate le cose.

Day 1

1/3

Josep Garcia 

Venerdì sera è stato Brad Freeman (Beta) a vincere il Super Test, iniziando la prima giornata con un secondo di vantaggio sul leader del campionato Andrea Verona, cresciuto a 6'' dopo il primo Extreme Test. Ma Ruprecht ha iniziato a trovare il suo ritmo e nel Cross Test ha fatto segnare il miglior tempo, riducendo il margine a due secondi. Con oltre 14' di durata, la prova in linea era determinante per definire la classifica. Verona e Ruprecht hanno conquistato il primo e il secondo posto passando in testa alla classifica, mentre Freeman è scivolato da primo a quinto. Al secondo giro, Freeman è stato ancora una volta il più veloce nell'Extreme Test, risalendo al quarto posto. Ruprecht è passato in vantaggio per un solo centesimo su Verona! Alla fine del secondo giro le posizioni sono cambiate ancora una volta, con Verona in vantaggio di tre secondi. Holcombe terzo, ma sempre meno vicino a Ruprecth. Nell'ultimo Cross Test la fortuna non è stata dalla parte di Verona, protagonista di due cadute che hanno regalato la vittoria a Wil Ruprecth e alla TM di Boano, davanti ad Andrea Verona. Alle loro spalle, Steve Holcombe è tornato sul podio precedendo un altro pilota al rientro: Josep Garcia (KTM), a sorpresa quarto assoluto e davanti a un ottimo Brad Freeman.

LE VARIE CLASSI:

Nell'Enduro1 podio tutto italiano con Verona, Oldrati (Honda) e Cavallo (TM). Enduro 2 con Ruprecht, Holcombe e Garcia. La Enduro3 ha visto tornare al successo Brad Freeman, su Persson (Husqvarna) e Pavoni (TM). Il podio della classe Enduro Junior ha visto Max Ahlin (Beta), Luca Fischeder (Sherco) e Zach Pichon (Sherco), mentre nella Youth Samuli Puhakainen (TM) ha vinto su Edmondson (Fantic) e Thibault Giraudon (Sherco).

Day 2

1/3

Podio EnduroGP giorno 2. Da sinistra: Holcombe, Ruprecth, Garcia e Verona

Il percorso, già profondamente segnato dal fango, è stato ulteriormente bagnato da un temporale che si è abbattuto sulla gara durante la notte, rendendo le speciali ancora più impegnative del primo giorno. Una condizione che ha esaltato ancora di più Wil Ruprecht, impressionante sin dal primo giro; è stato il più veloce nelle prime tre prove speciali, accumulando un vantaggio sufficiente a gestire la situazione. Più tranquillo nelle prime fasi Steve Holcombe, che ha iniziato a spingere dal secondo giro vincendo il Cross Test, provando a mettere in discussione la leadership di Ruprecht recuperando anche nell'enduro Test. I suoi sforzi non sono bastati, Holcombe ha chiuso secondo per soli 4 decimi dall'australiano della TM! In crescita per tutto il weekend, Garcia è riuscito a risalire sul podio di giornata, lasciandosi alle spalle l'infortunio di Carpineti. Già dal prossimo GP di Ungheria potrebbe essere di nuovo in lotta per la vittoria. Grande giornata per Thomas Oldrati (Honda) che ha ottenuto il quarto osto assoluto e la vittoria nella Enduro1! Dopo una giornata difficile, Andrea Verona ha chiuso al quinto posto assoluto, mantenendo la leadership della EnduroGP.

Ecco i risultati della varie classi:

Come detto nella Enduro1 Andrea Verona ha interrotto la sua serie di vittorie consecutive (nove) a vantaggio di un ottimo Oldrati. Ancora terzo Matteo Cavallo, per un nuovo podio tutto azzurro. Nella Enduro2 si è ricalcato il risultato dell'assoluta, con Ruprecht, Holcombe e Garcia ai primi tre posti. Nuova vittoria per Brad Freeman nella Enduro3, ancora davanti a Persson e Pavoni. L'Enduro Junior ha visto il finlandese Roni Kytonen (Honda) tornare sul gradino più alto del podio, con Pichon secondo e Ahlin terzo. Nella Enduro Youth, Kevin Cristino (Fantic) ha vinto cinque delle otto speciali previste, su Edmondson e Albert Fontova (KTM).

Il Mondiale EnduroGP tornerà il prossimo fine settimana con il sesto round a Zalaegerszeg, in Ungheria.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA