EnduroGP: Garcia vince il day 2, ma Verona è il leader

Nella seconda giornata del Mondiale enduro in Spagna trionfa Josep Garcia, ma con il secondo posto Andrea Verona rimane al comando della EnduroGP! Verona vince anche la Enduro1 su Oldrati e Cavallo, Garcia la Enduro2 e Freeman la Enduro3 con Guarneri secondo e Pavoni terzo

1/2

Joseph Garcia vince il day 2 del GP di Spagna

Vincere in casa è sempre bello e Josep Garcia (KTM) non poteva fallire l'occasione; dopo una prima giornata difficile, l'asso spagnolo ha conquistato il day 2 del primo GP della stagione, a Lalin in Spagna.

Ma il nostro Andrea Verona (GASGAS) ha confermato quanto fatto vedere al debutto, limitando i danni con un meraviglioso secondo posto assoluto, che lo tiene saldamente al vertice della classifica Assoluta. Primo podio stagionale per Brad Freeman (Beta), anche lui bravissimo a mettere una pezza a una prima giornata da dimenticare.

Freeman è partito subito forte, vincendo il primo Extreme Test; poi è stato Garcia a fare suoi Enduro Test e Cross Test, passando in testa già al primo giro con 16 secondi di vantaggio su Verona e Freeman, con Ruprecht (TM Racing) e Holcombe (Beta) a seguire.

Stesso copione nel secondo giro, con Garcia che ha allungato lasciando Verona e Freeman a lottare per la seconda posizione. Come nella prima giornata, si è deciso tutto all'ultima speciale, dove Verona ha staccato Freeman di 4 secondi, prendendosi il secondo gradino del podio e mantenendo la tabella rossa di leader della EnduroGP con 37 punti contro i 33 di Garcia.

Queste le parole di Garcia a fine gara: “È fantastico tornare a casa con la vittoria nella EnduroGP. Stavo guidando bene ieri, ma una caduta nel primo giro mi ha fatto prendere troppo ritardo. Non volevo che anche oggi andasse in quel modo, quindi ho sono stato molto attento nelle prime fasi. Una volta arrivato in testa, ho preso fiducia per spingere un po' di più”.

Altrettando soddisfatto Andrea Verona: “Un weekend indimenticabile per me; iniziare il Campionato da leader è incredibile. Le prove speciali erano molto difficili ed è stata una vera sfida. Ho dovuto lottare molto per conquistare il podio, Josep era un po' più veloce, ma ho dato tutto nel test finale per arrivare secondo”.

LE CLASSI

Ovviamente Verona ha vinto nella sua Enduro1 davanti a Thomas Oldrati (Honda) e Matteo Cavallo (TM Racing), in un terzetto tutto italiano. Nella Enduro2 prima affermazione di Garcia che ha vinto su Ruprecht e Hamish Macdonald (Sherco). Enduro3 tutta di Freeman, ma al secondo posto c'è ancora il nostro Davide Guarneri (Fantic), sempre davanti a Matteo Pavoni (TM Racing).

Nella Femminile nuovo successo per Jane Daniels (Fantic) su Mieria Badia (Rieju) e Rita Vieira (Yamaha).

Zach Pichon (Sherco) si conferma nella Junior per il secondo giorno consecutivo, mentre nella Youth ha vinto Kevin Cristino (Fantic).

Il Campionato del Mondo 2022 WPTGlobal FIM EnduroGP si dirige a Peso da Regua per il GP del Portogallo il prossimo fine settimana, dal 13 al 15 maggio.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA