Marco Gualdani
19 July 2022

Fantic aggiorna le 2T da cross 2023

Le nuove XX 125 e XX 250 a 2 tempi fanno un passo avanti mirato alla praticità di utilizzo, introducendo il selettore della doppia mappatura e l'accesso alla cassa filtro laterale. Sorpresa XXF 450. Ecco tutte le novità e i prezzi

1 di 2
1/5

Fantic XX 125 2023

Accesso cassa filtro laterale

Con la nascita del moderno progetto offroad, Fantic Motor ha da subito dimostrato una grande voglia di riaffermare il motore a 2 tempi. Oggi scopriamo le novità dei model year 2023 e non ci stupiamo di scoprire che a ricevere le maggiori attenzioni siano state proprio le due moto a miscela, la XX 125 e la sorellona XX 250, entrambe aggiornate per ottimizzarne l'uso dentro e fuori dalla pista. Le modifiche principali riguardano l'ergonomia, con il retrotreno che vanta un inedito accesso al filtro dal lato sinistro della moto, tramite sportellino con chiusura a scatto. Fino a oggi, infatti, per raggiungere l'air box si doveva rimuovere la sella. Questo ha comportato una rivisitazione di tutto il comparto posteriore, mirato a ottimizzare le operazioni di manutenzione e allinearsi alla concorrenza. Novità anche per l'elettronica, con un inedito selettore della doppia mappatura realizzato assieme a GET posizionato sul lato destro del manubrio, con la doppia scelta hard/soft. Cambia anche l'estetica con un nuove grafiche su cui comanda il colore rosso, abbinato al fondo bianco e al retrotreno ancora grigio. La XX 250 vanta anche un nuovo serbatoio da 8 litri, che cambia l'ergonomia anche della parte anteriore.

Per il resto si confermano: telaio monotrave in alluminio, sospensioni Kayaba, carburatore Keihin da 38 mm, centralina CDI, freni Nissin.

LE 4 tempi

1/2

Fantic XXF 250 2023

In gamma sono confermate anche le due 4T XXF 250 e XXF 450. Per il momento Fantic ha mostrato solo la 250, che ribadisce le caratteristiche tecniche già conosciute: telaio perimetrale in alluminio, sospensioni Kayaba, motore con testa ruotata di 180° e collettore "a sciarpa", scarico Arrow in titanio, elettronica GET con LC GPA integrato. Anche lei vanta la nuova colorazione delle grafiche.

La 450 verrà svelata più avanti; questo ci porta a pensare che possano arrivare novità profonde, sulla scia della rivoluzione totale attesa sulla Yamaha YZ450F 2023, di cui Fantic sfrutta la base costruttiva. Quindi serve ancora qualche giorno di pazienza.

- XX 125 8.590 euro

- XX 250 9.490 euro

- XXF 250 9.590 euro

- XXF 450 In arrivo

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA