Dopo le versioni cross, è il momento di scoprire le novità delle enduro 2023 di Fantic Motor. La novità principale riguarda la piccola 125 che guadagna il nuovo motore su base Yamaha lanciato sulla YZ e poi sulla XX nel 2022. Si parla di una profonda rivisitazione della parte termica, con nuovo pistone, nuovo cilindro, biella e carburatore Keihin da 38 mm. Lo scarico è sempre firmato Arrow. A livello ciclistico si conferma il telaio monotrave in alluminio e le sospensioni Kayaba con forcella a molla da 48 mm. A manubrio, troviamo il selettore della doppia mappatura hard/soft.
Altra importante novità è la rivisitazione del retrotreno, con la cassa filtro ridisegnata e finalmente accessibile tramite sportellino sul lato sinistro della moto. La XE 125 è omologata Euro 5.
Immancabili in gamma la XEF 250 e 450. A livello tecnico vengono confermate le caratteristiche delle 2022, con telaio perimetrale in alluminio, sospensioni Kayaba, motore con testa ruotata di 180°, collettore di scarico "a sciarpa" e terminale realizzato da Arrow. La parte elettronica è completamente gestibile attraverso la app "WiGET" che permette di modificare le mappature, controllare il contaore, aggiungere note di servizio, leggere la diagnostica e visualizzare i dati del motore in tempo reale.