Nicolas Patrini
15 December 2020

Fantic presenta la XEF 250 4T Enduro 2021

Fantic implementa la propria gamma Enduro Racing: alla XE 125 si affianca la new entry XEF 250 con motore 4T. Info, foto e prezzo

1/17

1 di 2

Debutta sul mercato la Fantic XEF 250 4T Enduro, un modello che raccoglie l’eredità della XE125 2T in termini di potenza, aggressività, prestazioni, versatilità e controllo, portando lo stesso Factory Feeling anche nella categoria delle quarto di litro. Il motore che spinge la Fantic XEF 250 4T Enduro è uno Yamaha 250 4 tempi, con distribuzione a doppio albero a camme con profilo dedicato all’Enduro. Il cambio è a 6 marce con rapportatura dedicata all’Enduro, permettendo anche i trasferimenti su strada. La nuova centralina, grazie all’app dedicata “WiGET”, disponibile per Android e iOS, permette di gestire la mappa di anticipo e la mappa di carburazione. Le prestazioni che derivano anche dal nuovo impianto di scarico sviluppato in collaborazione con Arrow che ha permesso un ulteriore incremento al valore del pacchetto Fantic. Alla base del progetto XEF 250 c’è il telaio perimetrale Yamaha in alluminio, che lavora in simbiosi con le sospensioni Kayaba. La forcella è una SSS (Speed Sensitive System) da 48 mm e corsa 310 mm con setting Enduro. Il monoammortizzatore Kayaba (317 mm di escursione ruota) è regolabile separatamente nel precarico, compressione ed estensione. Il forcellone è in alluminio, i cerchi DID con misure 21x1.60 - 18x2.15 montano pneumatici Metzeler Six Days Exteme da 90/90-21’’ \ 130/90-18’’. L’impianto frenante è Nissin, con disco da 270 mm all’anteriore e 245 mm al posteriore. Convogliatori e fianchetti sono funzionali ed ergonomici, consentendo libertà di movimento e di controllo del mezzo in ogni situazione. La sella presenta una copertina con grip elevato. I gruppi ottici a LED di serie garantiscono la visibilità anche in notturna. Il serbatoio è da 7,9 litri. Paracoppa e paramani sono di serie.

Prezzo di vendita: 9.740 euro c.i.m.*.

* Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

MOTORE

  • Tipologia: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole DOHC
  • Cilindrata: 249 cc
  • Alimentazione: Iniezione
  • Alesaggio: 77.0 mm
  • Corsa: 53.6 mm
  • Rapporto di compressione: 13,8 : 1
  • Accensione: TCI
  • Avviamento: Elettrico
  • Lubrificazione: Carter umido
  • Trasmissione: 6 marce
  • Frizione: Multidisco in bagno d’olio

CICLISTICA

  • Telaio: In alluminio perimetrale
  • Inclinazione cannotto di sterzo: 27.2°
  • Avancorsa: 116 mm
  • Telaietto posteriore: In alluminio
  • Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
  • Cerchi: 21x1.60 – 18x2.15
  • Pneumatici: 90/90x21 - 130/90x18
  • Freni: Disco idraulico ø270mm - Disco idraulico ø245mm
  • Sospensione anteriore: KYB ø48 mm, completamente regolabile, escursione 310 mm
  • Sospensione posteriore: KYB, completamente regolabile, escursione 317 mm

DIMENSIONI

  • Lunghezza: 2175 mm
  • Larghezza: 825 mm
  • Altezza: 1270 mm
  • Altezza sella: 955 mm
  • Interasse: 1480 mm
  • Peso (in ordine di marcia): 115 kg
  • Capacità serbatoio: 7.9 l
  • Quantità olio motore: 0.95 l

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA