Finale di stagione infuocato per gli Assoluti

Il penultimo appuntamento degli Eicma Series fa tappa a Ceva, in Piemonte. La situazione è più calda che mai, con Verona leader della Classifica Assoluta, Watson molto motivato dopo la doppia vittoria nel Mondiale e i due inglesi di Beta quasi "al top" dopo i rispettivi infortuni

1/3

Nathan Watson, motivato dalla doppietta in Portogallo

Dopo il round umbro di Passignano, la serie tricolore degli Assoluti d'Italia si prepara all’arrivo in terra piemontese a Ceva (CN), dove è nato e cresciuto il campionissimo Alex Puzar. La gara si svolgerà nella sola giornata di domenica, ma il Motoclub Ceva ha organizzato un evento che già il sabato darà la possibilità ai numerosi appassionati di toccare con mano moto e protagonisti dell’enduro iridato. Nella giornata del 16 luglio, infatti, alle ore 17:30 sarà organizzato uno speciale Public Meeting, in cui i piloti saranno coinvolti in una sessione autografi e foto a stretto contatto con il pubblico.

Per quanto riguarda la domenica, la gara è composta da un anello di 50 km da ripetere per ben quattro volte; all'interno del giro troviamo tre prove speciali, il classico Enduro Test, il Cross Test e l'Extreme Test.

1/3

Mikael Persson, wildcard di questo appuntamento

LE CLASSIFCHE

Circa l'andamento delle varie classi, Andrea Verona (GASGAS) è al comando dell'Assoluta con 94 punti, seguito da un convalescente Hamish Macdonald (Sherco) 85 punti (ma assente per infortunio) e da un Nathan Watson (Honda RedMoto) a 76 punti carico dopo la doppia vittoria nel Mondiale. La Top Five è completata da Wil Ruprecht (TM Racing) con 65 punti e dal suo compagno di squadra Matteo Cavallo (TM Racing) a quota 53.

La Classe 250 4T è un "assolo tutto azzurro": davanti a tutti troviamo Andrea Verona che guida con punteggio pieno (120 punti), seguito da Matteo Cavallo con 96 punti, al terzo posto un Thomas Oldrati (Honda Redmoto) in netta crescita, ora in classifica con 90 punti.

Dopo Passignano la Classe 450 vede nuovamente Alex Salvini (Husqvarna), sul gradino più alto con 113 punti, Gianluca Martini (Beta) e Rudy Moroni (Honda Redmoto) a stretto contatto, rispettivamente 101 e 96 punti.

Tutta italiana anche la provvisoria della classe 125, con Deny Philippaerts (TM Racing) che deve resistere agli attacchi di Daniele Delbono (GASGAS), vincitore dell’ultimo round, mentre in terza posizione ritroviamo il suo compagno di squadra Matteo Grigis. Rispettivamente a quota 114, 104 e 90 punti.

Nella Classe 250 2T Jordi Gardiol (TM Racing) sembra inarrestabile, vincendo tutti gli appuntamenti, si trova indisturbato in vetta alla classifica punteggio pieno, con ben 120 punti. Accesissima la lotta per il secondo posto tra Giacomo Marmi (KTM) 86 punti e Maurizio Micheluz (Husqvarna) a quota 85.

A comandare la classifica della Classe 300 2T con 105 punti è Matteo Pavoni (TM Racing), che è passato in testa al Campionato, vista la brutta battuta di arresto di Davide Guarneri (Fantic Racing), protagonista di una caduta che lo ha precocemente estromesso dalla scorsa gara a Passignano; purtroppo non lo vedremo al via questo weekend a Ceva.
A inseguire in terza posizione con 80 punti Mirko Ciani (KTM), che avrà la possibilità di guadagnare punti in classifica.

Nella Classe Junior Morgan Lesiardo (Sherco), rimane indisturbato in vetta alla generale con 101 punti, secondo Manolo Morettini (KTM) in crescita dopo il round di Campionato del Mondo a Coimbra. Terzo in campionato Enrico Rinaldi a pari punti col pilota bergamasco (GASGAS).

Per quanto riguarda i giovanissimi, poker di vittorie per Kevin Cristino (Fantic Factory), che ha ribadito la sua leadership in tutto l’arco della stagione. Secondo posto per Alberto Elgari (Beta), che purtroppo sarà assente a causa di un infortunio al ginocchio patito a Passignano, ora si riapre quindi la lotta per il podio 2022 tra Lorenzo Bernini (Beta) e Luca Colorio (Husqvarna).

La Classe stranieri subirà degli scossoni al termine di questo sesto round, anche a causa di alcuni protagonisti infortunati e nuove wildcard; presente infatti l’ufficiale Husqvarna Factory Mikael Persson, pronto a dare filo da torcere ai rivali.

Link classifiche di campionato

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito ufficiale enduro.federmoto.it, e i canali Social di OffroadProRacing.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA