Fratelli Coenen: entrambi ufficiali per il 2023

I due giovanissimi e talentuosi fratelli belgi Sacha e Lucas, dopo aver impressionato nel Campionato Europeo 2022, completeranno rispettivamente i team factory KTM e Husqvarna MX2 per il prossimo anno

1 di 2
1/3

La promettente stella belga Sacha Coenen completerà il team Red Bull KTM Factory Racing nel Campionato del Mondo FIM MX2 Motocross 2023 dopo la conferma di un accordo pluriennale con KTM. Il sedicenne si unirà ad Andrea Adamo e Liam Everts sulle KTM 250 SX-F ufficiali, dopo aver impressionato con la sua velocità e il suo atteggiamento nel Campionato Europeo nel 2022. Sacha sarà affiancato dal connazionale ed ex pluricampione del mondo Joel Smets per supervisionare il suo sviluppo. Smets ha guidato il due volte iridato della MX2 Tom Vialle in sole quattro stagioni tra il 2019 e il 2022. Coenen potrà inoltre contare sull'esperienza del nuovo Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing Tony Cairoli, dato che la squadra schiererà quattro piloti. Jeffrey Herlings sarà l'unico partecipante alla classe MXGP con la KTM 450 SX-F.

La stella più giovane di KTM ha vinto una manche della serie EMX125 nel 2021 e ha conquistato punti nella EMX250 nel 2022, mentre era ancora in attesa del suo quindicesimo compleanno. Potrebbe seguire Herlings, Jorge Prado e Vialle come debuttanti a tempo pieno nei Gran Premi con la Red Bull KTM che si sono aggiudicati la tabella oro.

Emozionatissimo Sacha Coenen commenta così dopo la firma del contratto: "È un sogno che si realizza per me! Sono molto felice di entrare a far parte del Red Bull KTM Factory Racing. Ho guidato la KTM 250 SX-F di serie del 2023 e finora mi è piaciuta molto, così come la sua potenza. Non vedo l'ora di lavorare con Joel perché sono sicuro che potrà portare al mio programma alcune cose che ancora mi mancano. So di avere molto da imparare, ma voglio divertirmi e fare del mio meglio".

1/3

Nestaan Husqvarna Factory Racing ha annunciato che Lucas Coenen si è unito alla squadra in vista del Campionato Mondiale FIM Motocross 2023. Coenen, originario del Belgio, gareggerà nella classe MX2 in sella alla FC 250 ufficiale. È uno dei talenti più brillanti emersi in Europa da qualche tempo a questa parte; a soli quindici anni ha corso nella classe EMX250, vincendo sette delle ultime otto manche e conquistando il secondo posto nella classifica finale.

È stato un periodo impressionante in sella alla sua FC 250 e tale potenziale sarà coltivato sotto la tenda Nestaan Husqvarna Factory Racing.

Con l'aggiunta di Lucas Coenen alla sua formazione, il Nestaan Husqvarna Factory Racing gestirà un trio piuttosto eccitante nel Campionato Mondiale FIM Motocross 2023 con Kay de Wolf e Roan van de Moosdijk.

Il giovane Lucas Coenen commenta così: "Sono davvero entusiasta di unirmi al Nestaan Husqvarna Factory Racing per la stagione 2023! Iniziare la mia carriera in MX2 con un marchio prestigioso come Husqvarna è un onore e non vedo l'ora di vedere cosa riuscirò a fare con la mia FC 250".

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA