Marco Gualdani
02 March 2023

GASGAS svela la Factory di Andrea Verona, anteprima del MY 2024

GASGAS ha svelato la EC 350F che userà Andrea Verona nell'EnduroGP 2023, una moto totalmente rivoluzionata che anticipa le novità dei model year 2024

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Finalmente è stato presentato il setup di Andrea Verona in configurazione 2023: una GASGAS completamente nuova, una cilindrata diversa (350), il casco Red Bull. Per lui la stagione inizia già questo fine settimana, con la prima prova degli Assoluti d'Italia ad Andora (SV). Dopo un inverno di intenso allenamento sia dentro che fuori dalla moto, Andrea non vede l'ora di iniziare finalmente a correre. In sella alla 350 potrà sfruttare un motore dalla corposità maggiore rispetto alla 250 usata fino alla scorsa stagione, con cui puntare a confermare il titolo della EnduroGP. Ecco le sue parole: “Non vedo l'ora di iniziare la mia stagione con la gara di apertura del Campionato Italiano. Dopo aver deciso di passare alla classe Enduro2 e alla GASGAS EC 350F, durante l'inverno mi sono allenato. Erano cinque anni che correvo con una 250 4 tempi, quindi il passaggio alla 350 ora ha senso e mi dà anche una motivazione in più per continuare a migliorare la mia guida. Penso che il mio stile si adatti comunque meglio alla 350, quindi spero di migliorare la mia velocità e i risultati nella classe EnduroGP durante tutto l'anno. La principale differenza tra la 350 e la moto dell'anno scorso è ovviamente il motore. Ma ci sono anche altri cambiamenti, come il telaio e la sensazione di guida della moto. Avere il round italiano di questo fine settimana per provare davvero la moto in condizioni di gara ci darà molti feedback importanti che possiamo utilizzare per migliorare ancora di più le cose in vista del Mondiale. È stata una lunga pausa di allenamento e test, ma ora è finalmente arrivato il momento di correre”.
Fabio Farioli – Team Manager GASGAS Factory Racing Enduro: “La prima prova del Campionato Italiano Enduro è un evento perfetto per iniziare la stagione. Andrea farà il suo debutto sulla EC 350F, dopo aver deciso di passare alla classe Enduro2 nel Campionato del Mondo. La moto più grande dovrebbe adattarsi allo stile di Andrea e anche lui era alla ricerca di nuove motivazioni dopo aver guidato per così tanto tempo una 250 4 tempi. Questa gara è molto importante perché come pre-stagionale ci offre una grande opportunità per testare tutto: la moto, il pilota e per vedere a che livello siamo rispetto agli altri piloti. Il Campionato Italiano è un'ottima misura delle prestazioni in quanto vi gareggiano quasi tutti i top rider del Mondiale".

LA NUOVA MOTO

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Come detto, la novità della GASGAS di Verona non è solo nel cambio di cilindrata. La moto vanta tutte le novità comuni alle nuove generazioni di modelli austriaci. Quindi nuovo telaio con diverso attacco del monoammortizzatore (a sua volta profondamente aggiornato, supportato sempre da leveraggio) e cannotto di sterzo modificato, a cui si aggiunge un diverso forcellone e il telaietto di nuova generazione; non è ancora chiaro se full alluminio come le altre nuove GASGAS da cross o se ibrido (alluminio/poliammide) come KTM e Husqvarna; in ogni caso, si aggiorna anche la cassa filtro e il relativo accesso, seppur sempre laterale. Cambia totalmente l'ergonomia con le plastiche della nuova famiglia GASGAS, già viste sulla moto di Barcia in USA e sulle ufficiali di De Carli agli Internazionali d'Italia di motocross. Ovviamente anche il motore si evolve, con la nuova testa che presuppone un profondo aggiornamento alla distribuzione. Questo è ciò che si vede dall'esterno, ma ci aspettiamo un profondo aggiornamento alla parte elettronica. Non ci sono ancora conferme, ma è più che probabile che queste novità vadano a supporto della gamma enduro 2024, non solo 4 tempi.

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