03 February 2022

Herlings fuori, dentro Cairoli?

L’infortunio al tallone dell’olandese potrebbe escluderlo dall’avvio del Mondiale. Un’occasione per rivedere Tony Cairoli in pista già nel primo GP?

Antonio Cairoli si è ufficialmente ritirato dalla vita da pro, eppure c’è una possibilità di vederlo al via della prima gara del Mondiale. E sarebbe proprio KTM a chiederglielo. Purtroppo l’iridato Jeffrey Herlings è incappato in una caduta con conseguente infortunio al tallone sinistro e i tempi di recupero non garantiscono la sua presenza al primo GP in Inghilterra il 20 febbraio.

KTM si troverebbe, così, senza moto in pista… Nell’anno del lancio delle versioni 2023, rinnovate in toto. Il 2022 di KTM aveva prospettive importanti, sia dal punto di vista sportivo sia commerciale: riconquistare il titolo MX2 con i piloti Vialle e Hofer e confermare quello MXGP con Jeffrey Herlings; il migliore spot per lanciare i nuovissimi MY 2023.

Purtroppo, come sappiamo, Hofer ha perso la vita a dicembre in un incidente in montagna e, in segno di rispetto, non è stato sostituito. Adesso la nuova tegola dell’infortunio di Herlings, caduto durante il tradizionale fotoshooting di inizio stagione in Spagna. Nell’affrontare una whip assieme al compagno Vialle (in questo momento l’unico pilota KTM attivo), Herlings non è riuscito a recuperare la moto, finendo anche un po’ corto sul salto.

Lui stesso ha dichiarato di non aver capito cosa sia accaduto e che forse c’era un sasso sulla rampa. Fatto sta che la caduta è stata pesante e Jeffrey ha riportato una frattura al tallone sinistro che ha richiesto una rapida operazione. Attualmente i tempi di recupero non sono chiari. Ma difficilmente sarà al via del primo GP in Inghilterra. Che fare?

Ecco che arriva in soccorso la carta Tony Cairoli: il siciliano ha dichiarato più volte di non voler appendere il casco al chiodo e che avrebbe svolto il lavoro di sviluppo sulle nuove moto per i tre marchi del gruppo KTM, Husqvarna e GASGAS. Ma soprattutto che avrebbe partecipato ad alcuni GP selezionati come wild card.

È auspicabile che, tra questi, ci sia il GP d’Italia. Con il nuovo calendario, pubblicato appena qualche giorno fa, il GP azzurro è diventato il secondo in calendario, il 6 marzo a Mantova… Ecco che una partecipazione del nove volte iridato al primo GP inglese potrebbe non essere impossibile. Con Febvre probabilmente assente per la frattura alla gamba dello scorso novembre, Herlings convalescente, Prado da valutare… Metti che ci scappa il risultato e viene la voglia di andare a vedere come va a finire…

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA