Di seguito trovate cosa cambia rispetto al modello 2021.
Per modello 2022 il telaio è rimasto invariato, mentre cambiano le regolazioni interne di forcella e ammortizzatore. Lo scopo dell'evoluzione è quello di fornire un "maggior sostegno" - aumentando la forza di smorzamento della compressione nella prima parte della corsa su entrambe le sospensioni - ottimizzando l'equilibrio tra l’avantreno ed il retrotreno della motocicletta. La forcella a molla elicoidale con steli rovesciati Showa AF2 da 49 mm, completamente regolabile, è stata sviluppata partendo dall'unità Showa ufficiale utilizzata dai team Honda impegnati nel campionato giapponese. La corsa è stata aumentata di 5 mm per raggiungere un’escursione totale di 310 mm e sono stati inoltre irrigiditi i piedini. Per il nuovo modello, il gruppo lamellare delle basse velocità è stato modificato per aumentare la rigidità sia in compressione che in estensione. Il volume dell'olio si riduce di 8 cc per un volume complessivo di 380 cc; sono 13 le posizioni di regolazione (anziché 15) per il ritorno, mentre rimangono 15 quelle della compressione. Una nuova taratura completa per l’ammortizzatore Showa MKE AF2 offre più rigidità in compressione alle basse, medie e alte velocità. Ci sono ora 11 posizioni di regolazione del ritorno (dalle 8 del precedente modello) e 6 per le alte e le basse velocità in compressione (al posto delle 12). Il volume dell’olio incrementa di 1 cc per raggiungere 422 cc. Il peso senza benzina è di 105,8 kg.
Il motore Unicam a quattro valvole da 449,7 cc della CRF450R rimane invariato ad eccezione della mappatura ECU aggiornata, che favorisce ulteriormente il controllo (più lineare) dell'acceleratore, migliorando l’erogazione ottenuta dall’aumento di potenza ricevuto dal precedente modello.