- MOTORE
Capace di una potenza impressionante lungo tutto l’arco di erogazione con un peso di soli 17,9 kg (23,8 per la TC 250). Il nuovo motore è stato progettato per centralizzare le masse rotanti, grazie all’integrazione in una ciclistica capace di creare un feeling agile e una grande maneggevolezza. Per la prima volta, un sistema di iniezione elettronica (Keihin EFI, corpo farfallato da 39 mm gestito da una centralina motore Vitesco) si affianca alla gestione elettronica della valvola di scarico, consentendo un layout estremamente compatto e portando a un’erogazione dedicata a ogni singola marcia e a ogni situazione di guida.
La pompa dell’acqua di nuova concezione prevede un albero con una ruota di azionamento al posto del precedente regolatore centrifugo e una nuova cover protettiva realizzata in alluminio pressofuso. Questa nuova soluzione è comune a tutti i motori a 2 tempi e facilita il reperimento di parti di ricambio nel raro caso si renda necessaria la sostituzione.
- CILINDRO
Il cilindro ha un alesaggio di 54 mm (66,4 mm per la 250). Azionato da un attuatore, l’innovativo sistema elettronico di controllo delle luci di scarico si occupa dell’apertura sia della luce principale che di quelle laterali attraverso una nuova cinematica della valvola. Le luci si aprono tutte insieme per permettere al motore di esprimere la massima potenza.
Il contorno superiore della luce rifinito di macchina assicura una fasatura accurata e prestazioni senza pari in ogni situazione.
- ALBERO MOTORE
Il nuovo albero motore è più leggero – 300 g meno del precedente – per aumentare la reattività e la prontezza del motore. Considerando insieme l’inerzia del volano e del nuovo alternatore è stato possibile bilanciare perfettamente le masse rotanti. Con questa nuova soluzione le vibrazioni sono basse come mai prima. L’albero è inoltre stato posizionato in modo tale che i suoi effetti inerziali abbiano il minimo impatto sulla dinamica di guida complessiva della moto. LA TC 250 sfrutta anche un contralbero di bilanciamento per limitare ulteriormente le vibrazioni.
- CARTER MOTORE
Sono stati ridisegnati per avere una disposizione degli alberi più vicina possibile al baricentro e mantenere il peso al minimo. I carter sono costruiti con un processo di pressofusione ad alta pressione per combinare un basso spessore con una robustezza e una affidabilità eccezionali. La finitura superficiale a polvere nera aumenta la durata dei coperchi del carter, mentre i segni di riferimento per la manutenzione e il livello dell’olio facilitano gli interventi sul motore 2T. Inoltre, il motore è fissato al telaio con supporti simmetrici (lato sinistro e lato destro) che migliorano le caratteristiche flessionali complessive della moto.
- INIEZIONE ELETTRONICA
Per la prima volta nella storia, le Husqvarna cross a 2 tempi sono alimentate con un sistema di iniezione elettronica di carburante (EFI). Sviluppato in stretta collaborazione con Keihin, il corpo farfallato da 39 mm lavora in perfetta sinergia con l’innovativo sistema di iniezione allo stato dell’arte. La centralina motore (Electronic Control Unit, ECU) è stata realizzata da Vitesco, e insieme al corpo farfallato Keihin assicura che il motore riceva sempre il dosaggio perfetto di miscela e aria. Questo grazie al fatto che la centralina analizza continuamente la temperatura dell’acqua, dell’aria, la pressione ambiente e quella nel carter, il regime motore e la posizione della valvola a farfalla, determinando di conseguenza il rapporto aria/miscela ideale in ogni situazione di guida.
- PACCO LAMELLARE
Anche il pacco lamellare ha ricevuto un importante aggiornamento strutturale per il 2023. Sono stati aggiunti nuovi elementi in composito sulla parte esterna, che migliorano la tenuta del tratto di aspirazione. Questa modifica evita l’accumulo di miscela nelle salite e discese più ripide, che potrebbe portare a carburazioni momentaneamente troppo ricche. I petali in carbonio di alta qualità sono realizzati da Boyesen Inc. per assicurare al motore prestazioni ottimali.
- VALVOLA ELETTRONICA
Un effetto positivo del nuovo sistema di iniezione elettronica e della sua centralina è l’implementazione di un innovativo controllo elettronico dello scarico.
- MAPPATURE
Grazie a tutti questi contenuti innovativi, è stato possibile introdurre sull2 2 tempi diverse mappe motore. La Mappa 1 è la mappa standard, più dolce e con un’erogazione lineare e prevedibile; la Mappa 2 è più aggressiva, con una risposta più rapida al comando del gas e un’erogazione più piena. Le due mappe si selezionano con il nuovo selettore collocato sul bracciale sinistro del manubrio.
- AVVIAMENTO ELETTRICO
Un importante aggiornamento apportato per il 2023 è il nuovo avviamento elettrico. Il motore si avvia facilmente premendo il nuovo pulsante combinato Start/Stop sulla parte destra del manubrio. La tradizionale leva di avviamento è stata eliminata, e non è prevista nemmeno in opzione a sottolineare l’estrema affidabilità dell’avviamento elettrico; ciò ha permesso di risparmiare il peso della leva e dei relativi ingranaggi.
Un nuovo alternatore di alta qualità fornito da Mitsuba assicura che l’elettronica di bordo sia alimentata in modo efficiente, mentre la leggera batteria agli ioni di litio da 12,8 V e 2 Ah è collocata sotto la sella, vicina al baricentro. Per assicurare avviamenti sempre agevoli, un sottile ma robusto coperchio protegge il motorino di avviamento da potenziali danni causati da pietrisco o detriti.