Ecco le Husqvarna da enduro 2024

Anche le Husky si aggiornano con la nuova ciclistica composta da diverso telaio, telaietto e forcella a cartuccia chiusa e l'alimentazione a iniezione TBI sui 2T. Le 4 tempi, di serie, vantano anche controllo di trazione e Quickshifter. Ecco caratteristiche e prezzi

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Husqvarna Motorcycles è orgogliosa di presentare i nuovissimi modelli TE ed FE in versione 2024. Le nuove moto si presentano con una diversa piattaforma e una lunga lista di innovazioni, condivise da tutti i modelli. Tra le principali novità introdotte con i MY24, spicca il telaio in acciaio al cromo-molibdeno completamente ridisegnato, che garantisce caratteristiche flessionali riviste, un miglior comportamento anti-squat e maggiore stabilità. Nuovo anche il telaietto posteriore, realizzato in due parti con una combinazione di poliammide e alluminio rinforzato, che offre al pilota una maneggevolezza e un feedback eccezionali, oltre a una notevole robustezza.

Al telaio sono abbinate nuove sospensioni WP specifiche per l'enduro: la forcella con molle in acciaio a cartuccia chiusa WP XACT incorpora ora un pistone centrale; il tampone idraulico attivo negli ultimi 68 mm di affondamento aiuta a mantenere la scorrevolezza e a non perdere velocità. Il monoammortizzatore WP XACT, anch’esso riprogettato, prevede un nuovo pistone per migliorare il comfort, è più leggero di 100 grammi e pur continuando a realizzare 300 mm di escursione, è più corto di 15 mm. Le regolazioni dell’idraulica di forcella e ammortizzatore possono essere effettuate a mano, per un setup personalizzato facile e veloce.

La nuova ciclistica è fasciata da inedite sovrastrutture, caratterizzate da grafiche moderne di ispirazione svedese e da un nuovo rivestimento sella ad alto grip. La triangolazione caratteristica dei modelli Husqvarna e l'andamento snello delle plastiche assicurano un miglior contatto delle ginocchia e di conseguenza un miglior controllo della moto, oltre a lasciare completa libertà di movimento nella guida in piedi. Queste nuove sovrastrutture sono completate da un faro ridisegnato, che offre un fascio luminoso più brillante ed è fissato con un sistema di montaggio più efficace e user-friendly

I modelli a 2 tempi TE 150, TE 250 e TE 300 sono ora spinti da nuovi motori che sfruttano la tecnologia di iniezione Throttle Body Injection (TBI). Introdotto per garantire prestazioni al vertice di categoria, il sistema TBI assicura un’erogazione molto più corposa e controllabile a tutti i regimi, anche nelle condizioni più difficili.

I modelli FE 250 ed FE 350 dispongono di nuovi motori bialbero molto più compatti, riposizionati nel telaio con un’inclinazione all'indietro di 2° rispetto alla generazione precedente, così da ottenere un'ulteriore centralizzazione delle masse e migliorare di conseguenza il comportamento anti-squat della ciclistica. Entrambi i propulsori sono un riferimento per potenza e coppia e mantengono la filosofia di progetto che ha portato a disporre gli organi meccanici principali nella posizione più centrale possibile, per migliorare la dinamica di guida.

Tutti i modelli in gamma portano l'esperienza in sella a nuovi livelli anche grazie a un'elettronica avanzata. La centralina motore offre di serie due mappe motore preimpostate su tutte le cilindrate, per adeguarsi alle diverse condizioni del terreno, oltre a prevedere una erogazione distinta per ogni marcia innestata. I modelli a 4T offrono poi ulteriori ausili alla guida (anch’essi di serie), fra i quali spiccano il controllo di trazione e il Quickshifter, che facilita il passaggio al rapporto superiore anche a pieno gas.

La nuova gamma è completata da componentistica premium comune a tutti i modelli, tra cui il nuovo faro LED, i freni Braktec con dischi GSK ad alte prestazioni, un nuovo pulsante start/stop integrato, il manubrio ProTaper e pneumatici Michelin enduro.

L'elenco delle novità

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In evidenza per il 2024

Nuovo telaio in acciaio al cromo-molibdeno ottimizzato per ridurre i movimenti verticali del retrotreno in accelerazione (effetto anti-squat) e dalla rigidezza migliorata

Nuovo telaietto ibrido in alluminio-poliammide con robustezza e durata di livello superiore

Nuova forcella WP XACT a cartuccia chiusa da 48 mm con molle in acciaio, che offre smorzamento costante e una dinamica di guida più intuitiva

Nuovo monoammortizzatore WP XACT più leggero e con tarature specifiche per l’enduro

Nuove sovrastrutture ergonomiche con triangolazione rivista per migliorare il controllo in sella

Nuovi motori 2T con tecnologia di iniezione TBI per migliorare la guidabilità e la facilità di utilizzo

Nuovi motori 4T bialbero 250 e 350 con coppia e potenza ai vertici di categoria

Nuovo faro LED con fascio illuminante più potente e fissaggio semplificato

Nuovo impianto frenante BRAKTEC con dischi GSK ad alte prestazioni per una potenza frenante di livello superiore

Nuovo selettore mappe multifunzione che controlla anche Quickshifter e controllo di trazione (solo modelli 4T)

Nuova Offroad Control Unit (OCU) che offre i massimi livelli di affidabilità e una manutenzione user-friendly della parte elettronica

Manubrio ProTaper e manopole ODI di qualità premium

Avviamento elettrico alimentato da una leggera batteria Li-Ion da 2,0 Ah

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  • TE 150 11.030 euro
  • FE 250 12.720 euro
  • TE 250 12.110 euro
  • FE 350 12.970 euro
  • FE 450 13.240 euro
  • TE 300 12.465 euro
  • FE 501 13.340 euro

I prezzi sono comprensivi d'IVA e immatricolazione, che Motociclismo quantifica in 250 euro

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