Husqvarna svela la 300 2 tempi Factory di Billy Bolt

Pronta per il Mondiale Hard Enduro, la Husqvarna TE 300 ufficiale di Billy Bolt anticipa numerosi dettagli tecnici delle nuove 2 tempi di serie, tra cui il telaio modificato

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Il Mondiale Hard Enduro è pronto a partire con il primo GP all'Xross Hard Enduro Rally in Serbia dal 17 al 20 maggio, e il Gruppo KTM ha iniziato a svelare le moto ufficiali; qui vedete la Husqvarna a breve ci aspettiamo anche le Kappa e GASGAS. Le immagini sono interessanti perché sdoganano ormai in maniera definitiva alcune scelte tecniche che troveremo sui MY 2024, prossimi all'uscita. Parliamo del nuovo design delle plastiche, del nuovo telaio e degli aggiornamenti all'alimentazione del motore. A questa base si aggiungono tutte le chicche della moto ufficiale, che sfrutta dettagli premium, come le sospensioni WP con mono XACT del cross e forcella Xplor a cartuccia chiusa.

Bolt è pronto a lottare per la vittoria anche quest'anno: “Sono super entusiasta di tornare a correre e mostrare cosa posso fare. Ho vinto il titolo mondiale di hard enduro nel 2021, l'ultima volta che ho fatto il Campionato completo. La mia stagione 2022 è stata interrotta a causa di un infortunio, quindi sono molto motivato a vincere nel 2023".

Telaio

L'aggiornamento più importante è sicuramente quello ciclistico, che vede l'arrivo di un nuovo telaio. Le geometrie dovrebbero essere rimaste le stesse, a variare è la forma della struttura, sempre monotrave in acciaio, con un diverso attacco del mono. Il nuovo telaio ha debuttato sulle cross lo scorso anno, ma vanta una modifica dedicata sui modelli a 2 tempi, come da noi anticipato con questo scoop (clicca qui). Sui nuovi 2T da enduro il mono è vincolato a un raccordo dedicato, decisamente diverso dal fazzoletto "pieno" sfruttato dalle cross o dalla enduro 4 tempi (probabilmente).

Cambia l'alimentazione

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C'è grande attesa anche per quanto riguarda l'alimentazione: ci si aspetta che il sistema TPI (cioè con i due iniettori ai lati del cilindro) venga pensionato a vantaggio del TBI (throttle body injection) lanciato sulle cross nel 2023. In questo caso gli iniettori sono sempre due, ma alloggiati sul corpo farfallato. Nella foto sopra il tutto è protetto da una cover in carbonio, ma gli iniettori sul cilindro sono spariti e quindi è certo che si sia passati al nuovo sistema di iniezione. Anzi, per essere precisi, Husqvarna sta testando il TBI già da un paio di anni, sempre proteggendo il tutto sotto quella cover. E per non "destare sospetti" ha mantenuto gli iniettori a vista sul cilindro, con l'unica funzione di "depistaggio". Un altra novità importantissima (forse ancora di più), è l'arrivo della valvola di scarico elettronica: anche questa si nota dalla foto sopra, sotto al serbatoio.

Questo è quanto possiamo anticiparvi in base alle immagini. Tra pochi giorni sarà Husqvarna confermare o smentire le nostre anticipazioni mostrando la gamma TE e FE 2024 di serie.

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