Internazionali motocross: ecco i primi top rider iscritti e le novità

Inizia a delinearsi la entry list della prima prova degli Internazionali d'Italia Eicma Series 2023; confermati i team HRC, Kawasaki, Yamaha, Beta, GASGAS e Husqvarna. Ma ci sarà anche KTM. Ecco tutte le novità e i motivi di interesse

I top rider sono nel vivo della preparazione invernale, divisi (come ogni anno) tra le piste della Sardegna e quelle spagnole. L'obiettivo, per tutti, è di affinare le proprie armi per poi scendere in pista nelle gare premondiali in modo da valutare il proprio livello (di messa a punto moto e stato di forma del pilota) a confronto con gli avversari. In questo senso, tra le tante possibilità offerte in giro per l'Europa, gli Internazionali d'Italia rimangono il torneo di riferimento e anche quest'anno si preannunciano ricchi di motivi di interesse. Forse più di quanto non lo siano stati negli ultimi anni, al netto del Covid. Come nel 2021 saranno due le prove in calendario, entrambe in continente; dopo 10 anni, infatti, gli Internazionali non si apriranno in terra sarda. Si parte il 12 febbraio a Ponte a Egola (PI) per poi chiudere la settimana successiva ad Arco di Trento. Per il momento l'elenco iscritti è solo provvisorio, ma tra i nomi che già hanno dato conferma scopriamo tante novità, tra schieramenti al debutto e aggiornamenti tecnici. Andiamo con ordine, categoria per categoria.

MX1: sfida tra Honda, Yamaha e Kawasaki

1/8

Tim Gajser

Nella top class il riferimento rimane la Honda del Campione del Mondo in carica Tim Gajser. La presenza dello sloveno e del suo team agli Intmx è ormai una certezza; al suo fianco avrà, il nuovo compagno di squadra Ruben Fernandez promosso formalmente dal team 114 a quello HRC. A confronto con gli uomini Honda troviamo una lunga lista di team factory. Cominciamo da quello Kawasaki che si presenterà con la KX 450 prototipo che i due piloti Romain Febvre e Mitch Evans stanno testando in Sardegna in questi giorni. Anche Febvre è ormai una presenza fissa agli Internazionali, mentre Evans farà il suo debutto in verde. Ma occhio a non sottovalutare i due piloti Yamaha: Jeremy Seewer e Maxime Renaux sono tra i candidati al titolo MXGP 2024 e anche loro avranno a disposizione la nuova YZ450F, al debutto ufficiale in una competizione europea. Sarà assente, invece, il terzo pilota Glen Coldenhoff. Dovrebbero essere al via anche le Kawasaki del team F&H. Passiamo ai nostri, sulla carta in grado di lottare per posizioni importanti: gli occhi saranno puntati su Alberto Forato, rimasto tra le fila del team SM Action, ma su moto KTM e non più GASGAS, in configurazione 2023. Forato si sta allenando in Spagna, assieme al resto del team, che ha accolto il nuovo arrivato Tondel. Attenzione anche a Mattia Guadagnini, al suo primo anno a tempo pieno nella 450. Anche per lui ci sarà una novità tecnica: porterà in gara la nuova GASGAS che anticipa il MY 2024. Debutto anche per Ben Watson in sella alla Beta, come compagno del confermato Alessandro Lupino; per la Casa toscana c'è stato anche un cambiamento di team, con la gestione affidata all'MRT. Tutto nuovo anche per Nicholas Lapucci, che lascia la Fantic per passare alla inedita Husqvarna del team SDM Corse. E KTM? Per il momento il team factory non si è iscritto, ma ci sono buone probabilità di vedere Jeffrey Herlings al via della seconda gara di Arco di Trento.

Ecco l'elenco iscritti provvisorio della MX1:

  • 30 De Jong Rene
  • 838 Ermini Paolo
  • 43 Evans Mitchell
  • 3 Febvre Romain
  • 70 Fernandez Garcia Ruben
  • 243 Gajser Tim
  • 101 Guadagnini Mattia
  • 644 Guarise Ismaele
  • 290 Jacobi Henry
  • 211 Lapucci Nicholas
  • 77 Lupino Alessandro
  • 12 Martini Gian Luca
  • 959 Renaux Maxime
  • 4 Salina Pietro
  • 91 Seewer Jeremy
  • 399 Trinchieri Pietro
  • 919 Watson Ben

MX2: ancora Yamaha vs KTM?

1/8

Andrea Adamo

La classe minore non è da meno della MX1 quanto a primizie: anche in questo caso siamo di fronte a una stagione di grandi cambiamenti, che riguardano un po' tutti i team. Partiamo da quello Campione del Mondo, cioè KTM. Lo squadrone austriaco ha rivoluzionato tutto, a cominciare dal team manager: come sappiamo oggi è Tony Cairoli a guidare la squadra, con tre piloti inediti in MX2. Parliamo di Andrea Adamo e Liam Everts, a cui si è aggiunto Sacha Coenen. Nonostante nessuno di loro compaia nell'elenco iscritti, dovrebbero essere tutti presenti a entrambe le prove; sarebbe così la prima occasione di vedere il nostro Andrea Adamo in sella alla Kappa ufficiale. Il gruppo austriaco dovrebbe anche schierare gli altri team factory con Husqvarna che punta su Van de Moosdijk e Kay De Wolf e GASGAS su Simon Kangenfelder, nel nuovo team a totale gestione di Davide De Carli. Restando in tema KTM, debutteranno a Ponte a Egola anche Valerio Lata, passato al team Beddini, e Ferruccio Zanchi che lascia la Yamaha per la KTM del team VRT, cioè la squadra factory junior.

Come ormai tradizione, a contendere il successo nella MX2 alle austriache ci penseranno le Yamaha, con il vice iridato Jago Geerts pronto a riprovarci, accompagnato dai velocissimi compagni di squadra Thibault Benistant (da confermare) e Rick Elzinga.

Ecco l'elenco iscritti provvisorio della MX2:

  • 267 Anseur Theo
  • 421 Barbaglia Eugenio
  • 31 Bassi Francesco
  • 198 Benistant Bastien
  • 321 Bernardini Samuele
  • 74 De Wolf Way
  • 44 Elzinga Rick
  • 93 Geerts Jago
  • 601 Gwyther Kelton
  • 516 Langenfelder Simon
  • 53 Lata Valerio
  • 920 Moro Luca
  • 282 Rossi Marc-Antoine
  • 88 Russi Matteo Luigi
  • 172 Valk Cas
  • 651 Vettik Meico
  • 2 Zanchi Ferruccio

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA