Steve Holcombe: "Mi sono preso del tempo per ritrovare me stesso"

Intervista esclusiva al sette volte Campione del Mondo alla vigilia del primo round del Mondiale EnduroGP; il pilota Beta Motor promette di essersi lasciato alle spalle una stagione 2022 difficile, grazie a un inverno dedicato a risistemare il fisico acciaccato, ma anche il morale

1/10

Una nuova stagione sta per partire, immagino che le tue aspettative siano più alte rispetto ai risultati del 2022.

"Decisamente; la scorsa stagione non è andata come avevo sperato, ma il 2023 è iniziato nel modo giusto. L’inverno è andato bene, mi sono operato alla spalla infortunata, ma soprattutto ho potuto prendermi del tempo per riflettere. Ho cercato di capire cosa non ha funzionato negli ultimi anni e come migliorarmi. Oggi posso dire di essere particolarmente felice e pronto per nuove sfide; la moto non è cambiata tanto quindi il feeling è sempre lo stesso. Nelle prime due tappe degli Assoluti di Italia Enduro 24MX Series ho corso bene, dimostrando a me stesso e agli altri che sono ancora nelle posizioni che contano".

Puoi dirci cosa non funzionava nella tua vita?

"Nessun problema, anche perché non sono questioni personali. Insieme al team abbiamo analizzato tutto il weekend di gara per vedere cosa ci fosse di sbagliato e tutti i fattori da cambiare che avrebbero potuto aiutarmi a fare risultati migliori. Sto cercando di cambiare il mio modo di pensare e le mie convinzioni; non mi sento di dire che sia questo o quello il problema. Non c'è una cosa in particolare".

Quindi l'analisi si è incentrata sul tuo approccio (mentale e non)?

"Riguarda tutto: come mi preparo fisicamente, mentalmente, il mio rapporto con la moto, come affronto i problemi e le vittorie. Inoltre sto cercando di analizzare anche i giorni che precedono una gara e andare a modificare qualche aspetto per cercare di raggiungere il miglior risultato finale. Gli ultimi anni sono stati divertenti, ma non sempre dal punto di vista dei risultati; se si vince è bello, ma il difficile è non mollare quando non si è sul gradino più alto del podio. Bisogna sapersi divertire indipendentemente dal risultato".

Venerdì sera partirà il Mondiale EnduroGP, quale sarà il tuo approccio? Partirai forte o tranquillo?

"Non voglio dire che andrò piano, ma rispetto agli altri ho meno ore e allenamento sulla moto a causa dell’operazione; mi sento bene ma non voglio strafare. Per il momento non mi impongo degli obiettivi di classifica desidero solo avere un buon feeling con la moto e ovviamente non prendere troppi secondi (ride)!".

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA