L’Italiano Minienduro ECIMA Series si è chiuso con la doppia prova di Graffignano (VT) che ha festeggiato i vincitori di giornata ed eletto i nuovi Campioni 2022. Il percorso era composto, come sempre, da due prove speciali, il Just1 Cross Test e il 24MX Enduro Test, più un bel trasferimento quasi tutto su terra; al sabato i giri previsti erano 5, alla domenica sono stati 4. La gara di sabato ha rimescolato le carte in molte categorie in ottica Campionato e domenica tanti valori si sono confermati, certificando i titoli vinti. Ecco i nuovi Campioni.
Cominciamo dai più grandi della Classe 125, dove Riccardo Pasquato (Yamaha) ha festeggiato il titolo 2022 con una giornata di anticipo. Nel round finale si è confermato Gabriele Melchiorri (Husqvarna), protagonista già dal sabato. Pasquato ha chiuso alle sue spalle, mentre terzo si è piazzato Niko Guastini (Beta).
Grazie a quattro vittorie nelle prime quattro gare e due secondi posti, Pasquato ha vinto il titolo con 114 punti davanti ad Alessio Berger (Sherco), oggi quarto, con 75 punti e Gabriele Melchiorri (74 punti), che ha corso solo le ultime quattro prove.