A Pietramurata Fantic si prende tutto

Nel quarto round dell'Italiano Prestige Lapucci fa sua la MX1, Osterhagen la MX2 e Valk vince la Rookies Cup 125. Forato e Pancar restano in vetta al Campionato

1/2

Partenza MX1

MX1

Gara 1
Assolo senza problemi per Nicholas Lapucci, che parte in testa e se ne va senza che nessuno possa avvicinarlo. Alle sue spalle c’è il poleman del sabato Filippo Zonta, mentre il venezuelano Lorenzo Locurcio rovina una gara potenzialmente da secondo posto con due cadute, che lo fermano in quinta piazza. Giuseppe Tropepe, terzo, si difende con tenacia dalla rimonta di Alvin Ostlund, con Giulio Nava che è il migliore dei Fast, al sesto posto.

Gara 2
Giuseppe Tropepe conquista la holeshot Ufo Plast, ma Alvin Ostlund lo supera nelle battute iniziali e prende il volo. Lapucci, invece, scivola ed è costretto a una faticosa rimonta fino al terzo posto, che gli consente comunque di vincere la giornata. Locurcio conclude quarto davanti a Stefano Pezzuto, con Zonta sesto dopo una cattiva partenza. Joakin Furbetta, a lungo terzo, scivola nel finale ed è ottavo, dietro anche a Nava, che si conferma primo della Fast.

Assoluta
Col sorpasso finale su Furbetta, è Nicholas Lapucci (Fantic) a portarsi a casa il successo di giornata, per un soffio davanti ad Alvin Ostlund (Yamaha). Il toscano e lo svedese si avvicinano alla vetta della classifica, dove però resta ancora Alberto Forato, assente a Pietramurata per infortunio. Giuseppe Tropepe (Husqvarna) completa il podio grazie a una gara generosa, con Filippo Zonta (GASGAS) quarto e Lorenzo Locurcio (KTM) quinto.
Giulio Nava (Yamaha) festeggia la vittoria e la tabella rossa della Fast, strappata a Joakin Furbetta (KTM), secondo a Pietramurata. Al terzo posto c’è Tommaso Isdraele Romano (Honda). La 300 2 tempi è appannaggio di Paolo Ermini (Husqvarna), con Jimmy De Nicola (KTM) secondo e nuova tabella rossa e Angelo Fabbri (KTM – Fagioli) terzo.

MX2

1/2

Hakon Osterhagen

Gara 1
Cornelius Tondel parte al comando e prende il largo, ma a metà gara cade sulla sessione ritmica, si fa male ed è costretto al ritiro. La prima posizione passa così nelle mani di Hakon Osterhagen, che non la lascia più, nonostante la rimonta finale di Jan Pancar. In rimonta anche Valerio Lata, bravo a prendersi il terzo posto superando un grintoso Federico Tuani e il ceco Jakub Teresak. Grande prova per Andrea Rossi, settimo e primo dei Fast dopo essere caduto al via.

Gara 2
La holeshot Ufo Plast va nelle mani di Hakon Osterhagen, autore di una manche praticamente perfetta. Il norvegese è imprendibile al comando, mentre Pancar rimane incastrato al via e dà spettacolo con una grande rimonta. Dopo essere anche caduto insieme a Pietro Razzini, lo sloveno alla fine strappa la seconda posizione a Paolo Lugana. Di nuovo quarto Tuani, con Razzini che invece si deve accontentare del quinto posto. Manuel Iacopi, nono, è il miglior Fast, mentre Lata e Rossi cadono insieme al via: il romano chiude tredicesimo e il veneto decimo.

Assoluta
Grazie a questa grande doppietta, Hakon Osterhagen (Fantic) entra nell’albo d’oro del Campionato Italiano Prestige. Alle sue spalle sul podio di Pietramurata c’è Jan Pancar (KTM), che rafforza comunque la sua tabella rossa, mentre Federico Tuani (GASGAS) festeggia il suo primo podio nella Elite, con Valerio Lata (KTM) quarto e Paolo Lugana (KTM) quinto.
Andrea Rossi (Husqvarna) si aggiudica la Fast e allunga in testa alla classifica. Luca Ruffini (GASGAS) chiude secondo e Alessandro Valeri (KTM) terzo.

ROOKIES CUP 125

1/3

Cas Valk

Per Cas Valk (Fantic) la vittoria di giornata arriva grazie al successo in gara 1 e al secondo posto in gara 2. Due risultati che gli consentono di allungare ulteriormente in testa alla classifica di Campionato. Ferruccio Zanchi (Yamaha) è invece costretto al ritiro nella prima manche e la vittoria netta in gara 2 non gli basta per guadagnarsi un posto sul podio.

Dietro a Valk, infatti, si piazza Simone Mancini (KTM), autore di due manche concrete al secondo e quarto posto. Completa il podio Brando Rispoli (Husqvarna), che ottiene gli stessi piazzamenti di Mancini, ma a gare invertite. Subito alle spalle dei primi tre l’ungherese Noel Zanocz (KTM), con Alessandro Gaspari (Husqvarna) frenato dalle cattive partenze al quinto posto assoluto.

In classifica ora Valk comanda con 97 punti, davanti a Zanocz con 72 e Mancini con 68. Prossima e ultima prova della Rookies Cup 24MX il 18 settembre alla Malpensa.

Il campionato italiano Prestige 24MX MX1-MX2 va incontro alla sosta estiva e torna il 27 e 28 agosto a Fermo.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA