Campionato Italiano Prestige a Maggiora; info e come vederlo

Secondo appuntamento per i ragazzi e le ragazzi impegnati nel Campionato Italiano Motocross 2023; questo weekend ci sarà anche il ritorno di un ospite speciale dietro il cancelletto di partenza... Qui sotto trovate la programmazione delle gare e seguirle in TV

1/8

1 di 2

Fervono i preparativi al Maggiora Park per la seconda prova del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Borilli Pro Series 2023. La mitica pista in provincia di Novara è pronta ad accogliere il 22 e 23 aprile i più forti piloti delle categorie MX1, MX2 e Femminile. Una gara organizzata dal moto club MMX Maggiora, con la promozione dell’immagine di FXAction Group, sotto la supervisione della Federazione Motociclistica Italiana. Tutti concentrati al massimo per regalare agli appassionati un altro evento memorabile, dopo la grande partenza della stagione lo scorso 2 aprile a Mantova.

Per quanto riguarda la MX1 i risultati della gara inaugurale consegnano a Maggiora una classifica dominata da Alberto Forato. Il campione italiano in carica ha aperto la stagione con una doppietta e ha già preso un buon vantaggio sui suoi principali avversari, che, a Mantova non sono riusciti a essere costanti nel rendimento. Dietro al pilota del team SM Action ci sono Arminas Jasikonis, Nicholas Lapucci, Alessandro Lupino e Simone Croci. Tutti in cerca di riscatto, insieme anche allo svizzero Kevin Brumann e a David Philippaerts. La classifica della categoria Fast, è Gabriele Arbini a presentarsi a Maggiora con la tabella rossa, davanti a Yuri Pasqualini e Giacomo Zancarini. Jimmy De Nicola è in testa alla graduatoria della 300, a pari punti con Gabriele Oteri.

La MX2 si preannuncia una categoria veramente esplosiva in questa stagione del campionato Prestige. I piloti in grado di vincere sono tanti. Per il momento davanti a tutti c’è il duo del team Fantic Racing mx, composto dall’olandese Cas Valk e dal francese Alexis Fueri, ma gli italiani sono pronti a suonare la carica: Ferruccio Zanchi e Valerio Lata sono reduci da una grande prova al campionato europeo e guideranno la pattuglia tricolore alla riscossa. Insieme a loro Andrea Rossi e Federico Tuani. Ci sono poi il campione in carica, lo sloveno Jan Pancar, e il norvegese Cornelius Tondel che devono rifarsi dopo una brutta giornata a Mantova. Un altro nome che ha già dimostrato di poter stare davanti è l’estone Meico Vettik, sulla TM Steels Dr. Jack. A cercare un posto al sole della MX2 ci sono anche i tanti giovani della categoria Fast, capitanati dalla tabella rossa Alessandro Manucci, da Andrea Zanotti e Lorenzo Corti. In questo gruppo si aggiunge Andrea Dovizioso, che torna in gara al campionato Prestige dopo l’apparizione del 2021 a Cavallara, in cui riuscì a centrare la qualificazione nel gruppo A. Anche stavolta l’ex stella della MotoGP si presenta al via con l’obiettivo di togliersi la soddisfazione di entrare nel gruppo dei 40 piloti più forti del Campionato Italiano, anche se non è al meglio per via dell’infortunio al polso subito lo scorso inverno.

Dopo l’esperimento dell’anno scorso a Fermo, a Maggiora tornano in azione anche le ragazze del campionato Prestige Femminile. Anche per loro si tratta della seconda prova. La prima si è disputata lo scorso marzo ad Albettone, dove a trionfare è stata Kiara Fontanesi davanti alla campionessa in carica Nancy Van de Ven. Giorgia Blasigh è un'altra sicura protagonista, così come Lynn Valk, che debutta nel Campionato Italiano Femminile dopo aver corso tra i ragazzi nella gara di Mantova.

Per permettere anche agli appassionati che non potranno essere presenti fisicamente a bordo pista di vedere le gare, il tutto sarà trasmesso integralmente sulla nostra pagina Facebook (qui link diretto) e su Federmoto TV, oltre che sulle pagine del promoter FXAction e 24MX. Ecco gli orari delle gare:

mattino: inizio streaming ore 11.05, donne gara 2 11.30, MX2 gara 1 12.40, MX1 gara 1 13.30

Pomeriggio: inizio diretta 14.50, MX2 gara 2 1510, MX1 gara 2 16.10

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA