Riparte il Prestige; info e come vederlo

Il massimo Campionato nazionale motocross è pronto a scattare dal circuito Città di Mantova; in palio i titoli Elite e Fast nelle classi MX1 e MX2, oltre all'importante montepremi. Ecco le novità e come vederlo in TV

1 di 2

Questo weekend (1 e 2 aprile) torna il Campionato Italiano Prestige 24MX classi MX1 e MX2. Il massimo torneo nazionale di motocross inizia a Mantova, sulla pista del moto club Mantovano Tazio Nuvolari, sempre sotto la gestione della FX Action. Un tracciato che non ha bisogno di presentazioni, con la sua storia fatta di innumerevoli edizioni di GP Mondiali e anche del Motocross delle Nazioni del 2021. Il Campionato Italiano Prestige MX1-MX2 si sviluppa su sei prove e quest’anno prevede la creazione di classifiche di campionato diverse nella categoria Elite: una assoluta, che comprende anche i piloti stranieri, e una nazionale, riservata solo ai piloti con passaporto italiano. Il montepremi messo in palio dalla FMI si assegna in base alla classifica assoluta, quindi è aperto a tutti. Ecco i protagonisti della vigilia e come seguire la diretta streaming

1/2

MX1

Il numero 1, che da quest’anno è riservato al campione della MX1, lo porterà in gara Alberto Forato sulla sua KTM del team SM Action. Il pilota veneto l’anno scorso ha disputato una grande stagione e anche nel 2023 è partito molto forte: il principale favorito per la vittoria del titolo italiano è lui. Il parterre di avversari in gara a Mantova sarà comunque di altissimo livello. Ci sarà il team Beta Motor al completo con Alessandro Lupino e l’inglese Ben Watson. Lupino è il pilota più vincente della storia del Prestige ed è in cerca di riscatto dopo un 2022 da dimenticare, mentre Watson ha già fatto una presenza all'Italiano nel 2020, pur senza lasciare il segno; stavolta ha tutte le carte in regola per giocarsi la vittoria. Altre presenze internazionali di spessore nella MX1 sono quelle del lituano Arminas Jasikonis, che quest’anno gareggia con la GASGAS del team Millionaire, e dello svizzero Kevin Brumann, pilota della Yamaha JK racing. Ma non vanno dimenticati, ovviamente, i piloti di casa nostra. Nicholas Lapucci, campione italiano nel 2020 e 2021 e vicecampione nel 2022, al Prestige riesce sempre a esaltarsi e quest’anno rilancia la sfida con la Husqvarna del team SDM. L’intramontabile David Philippaerts è ancora al via per dare fastidio in zona podio, così come gli altri senatori del campionato Prestige: Simone Croci, Davide De Bortoli e il campione italiano della 125 Stefano Pezzuto.

1/2

MX2

La classe MX2 nel 2022 è stata terreno di caccia dei piloti stranieri: lo sloveno Jan Pancar si è portato a casa il titolo, con la coppia norvegese formata da Hakon Osterhagen e Cornelius Tondel al secondo e terzo posto. Osterhagen è fuori per infortunio, mentre Pancar e Tondel saranno pronti a dare spettacolo anche quest’anno. La squadra Fantic Maddii racing, in attesa del rientro di Osterhagen e di Tom Guyon (anch’egli infortunato), punta su Cas Valk, giovane olandese che l’anno scorso ha vinto tantissimo nella classe 125, compresa la Rookies Cup 24MX abbinata al campionato Prestige, e sul francese Alexis Fueri. Le speranze italiane di recitare un ruolo di primo piano nella MX2 sono affidate a due giovanissimi: Valerio Lata, quarto nel 2022 e passato quest’anno al team KTM Beddini, e Ferruccio Zanchi, al debutto nella classe MX2 dopo aver fatto vedere ottime cose nella 125. Ci sono anche i due portacolori della KTM Sm Action Federico Tuani, unico italiano a vincere una gara del Prestige MX2 nel 2022, e Lorenzo Ciabatti, autore di un’ottima prova domenica scorsa al mondiale in Sardegna. E poi ancora Pietro Razzini, già protagonista del Supermarecross, e il campione della Fast 2022 Andrea Rossi. Da segnalare la presenza in gara a Mantova di due ragazze: l’olandese Lynn Valk, con la Fantic ufficiale, e l’australiana Charli Cannon, con la Yamaha JK Racing, che partiranno con l’obiettivo di centrare la qualificazione nel gruppo dei migliori 40. Come sempre, il campionato italiano Prestige assegna anche i titoli della categoria Fast, cioè la seconda divisione del motocross nazionale. I migliori piloti di questa categoria vengono promossi nella “serie A” Elite dell’anno successivo. Nel 2022 i titoli sono stati vinti da Joakin Furbetta (MX1), Andrea Rossi (MX2) e Jimmy De Nicola (300).

Anche nel 2023 FXAction Group, promoter delle Borilli Pro Series, garantisce la copertura televisiva integrale di tutte le gare del Campionato Italiano Prestige 24MX. Live streaming e programmazioni su tv satellitare e digitale terrestre offriranno gratuitamente lo spettacolo del Prestige a tutti gli appassionati, anche quelli che non potranno essere presenti fisicamente a bordo pista. Il tutto sarà trasmesso integralmente sulla nostra pagina Facebook (qui link diretto) e su Federmoto TV, oltre che sulle pagine del promoter FX Action e 24MX, la televisione ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana. Gli orari delle gare saranno diffusi nei prossimi giorni.

Ecco gli orari:
Mattina:

- Inizio diretta: 11:35

- MX2 race 1: 12:00

– MX1 race 1: 13:10

Pomeriggio:

- Inizio diretta: 14:50

– MX2 race 2: 15:10

– MX1 race 2: 16:10

Il campionato italiano Prestige MX1-MX2 ha già fatto tappa per 6 volte sulla pista di Mantova. La prima nel 2010, con Manuel Monni che vinse la MX1 e Andrea Cervellin primeggiò nella MX2. L’anno successivo fu la volta di Cristian Beggi in MX1 e Michael Mercandino in MX2, mentre nel 2012 sul gradino più alto del podio salirono Federico Bracesco (MX1) e Alessandro Battig (MX2).
Qualche anno di pausa e poi il campionato tornò sulla pista del Tazio Nuvolari nel 2016. Quella fu la volta di Rui Goncalves, che vinse la MX1, mentre il pilota di casa Simone Zecchina si portò a casa la MX2. Zecchina bissò il successo nel 2017, quando la classe regina vide il trionfo di Alessandro Lupino. L’ultima volta del campionato Prestige a Mantova fu il 25 aprile 2021. Alessandro Lupino vinse ancora la MX1, precedendo Tanel Leok e David Philippaerts. Nella MX2 doppietta di Ruben Fernandez, davanti a Kevin Horgmo e Nicholas Lapucci.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA