La KTM 450 Rally 2023 conferma le sue caratteristiche

La famosa arma realizzata specificamente per affrontare il deserto non cambia per il 2023, fatto salvo per nuove mappature ottimizzate. Sarà realizzata ancora in serie limitata di 70 esemplari

1/7

Dopo aver visto in azione il prototipo ufficiale allo scorso Mondiale Rally e alla Dakar, c'era attesa per scoprire se anche la moto dedicata ai privati avrebbe guadagnato gli stessi aggiornamenti a telaio (non a traliccio) e motore. Invece, almeno per il 2023, si prosegue con le caratteristiche che hanno reso la KTM 450 Rally Replica un vero must delle gare nel deserto. Progettata per affrontare ogni tipo di terreno alla massima velocità e realizzata con il meglio della tecnologia oggi disponibile, è in grado resistere alle sollecitazioni estreme imposte dai piloti più abili ed esperti.

Tutto questo grazie a una serie di componenti all'avanguardia che ne sottolineano lo spirito Ready to Race. Tra tutti, le avanzate sospensioni WP XACT PRO offrono il mix ideale tra comfort per il pilota, massima trazione e prestazioni costanti. Un altro punto di forza della moto è il potente e leggero motore monoalbero SOHC da 450 cc, armonizzato dal compatto impianto di scarico Akrapovič, che ne migliora anche la centralizzazione delle masse.

Il motore è dotato di un sistema di gestione Keihin di ultima generazione. Le mappature della centralina elettronica per il modello 2023 sono state ulteriormente affinate, così da ottenere un'erogazione di potenza ideale in ogni situazione. Il cambio realizzato da Pankl Racing Systems AG ha le stesse specifiche di quello utilizzato sui mezzi del Team Red Bull KTM Factory Racing, e anche il telaio compatto in acciaio al cromo-molibdeno deriva direttamente dalle specifiche delle moto ufficiali.

L'ergonomia è studiata in ogni particolare per offrire al pilota punti di contatto ottimali, in modo da gestire al meglio la condotta di gara, nei tratti più veloci come su quelli più tecnici.

In pratica ogni aspetto della KTM 450 RALLY REPLICA 2023 è stato messo a dura prova nelle condizioni più estreme e non c'è migliore garanzia per ambire alle posizioni alte della classifica.

A conferma di tutto questo, abbiamo chiesto a piloti privati come Mason Klein, Bradley Cox e Benjamin Melot di condividere le loro impressioni sulla KTM 450 RALLY REPLICA.

Segui il racconto nel video sotto

KTM 450 RALLY REPLICA 2023 – IN EVIDENZA

  • Modello READY TO RACE realizzato in edizione limitata
  • Esclusivo motore SOHC da 450 cc a iniezione elettronica
  • Ciclistica da competizione sviluppata in gara
  • Forcella a cartuccia chiusa WP XACT PRO da 48 mm con tecnologia Cone Valve
  • Monoammortizzatore WP XACT PRO completamente regolabile
  • Impianto di scarico Akrapovič di alta qualità
  • Progettata per le competizioni cross country

I concessionari KTM sono a disposizione per fornire maggiori informazioni.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA