Andrea Bruni
01 June 2022

Presentata la nuova KTM 450 SMR 2023

Dopo aver rivoluzionato la gamma cross, KTM svela anche la nuova supermoto che sfrutta tutte le innovazioni alla ciclistica, al motore e soprattutto all'elettronica. Ecco caratteristiche e prezzo

1/3

KTM 450 SMR 2023

Dopo il ritorno al mondo supermoto dell'anno scorso, KTM aggiorna con numerose novità il modello 2023, basate sulla rivoluzione applicata ai modelli cross. Partiamo dal nuovo telaio in acciaio, tagliato al laser e saldato da robot attraverso processi automatizzati. Modificata anche la flessibilità longitudinale e torsionale intervenendo sullo spessore della pareti. La versione 2023 si differenzia anche per un differente punto di fissaggio del monoammortizzatore, non più vincolato direttamente al telaio stesso.

Il nuovo motore SOHC è in grado di erogare ben 63 CV a fronte di un peso poco inferiore ai 27 kg; rispetto al modello 2022 è stato inclinato all'indietro di 2°. Le pedane sono montante in posizione più interna e hanno un nuovo design, con superficie aumentata del 26%.

Il telaietto posteriore è bicomponente, realizzato in alluminio e rinforzato con inserti di poliammide. Nuovo anche il forcellone in alluminio pressofuso, con perno ruota da 22 mm.

Per quanto riguarda la ciclistica, troviamo sospensioni WP con forcella AER da 48 mm ad aria, mentre, al posteriore un'ammortizzatore WP XACT, leggermente più corto, ma con la stessa escursione dello modello precedente.

La frizione antisaltellamento è firmata Suter con idraulica Brembo, abbinata ad un cambio a 5 marce. L'impianto frenante è composto da un disco anteriore da 310 mm morso da una potente pinza a 4 pistoncini e dal freno posteriore da 220 mm.

Altra caratteristica innovativa è il Quickshifter, che permette di innestare la marcia senza l'uso della frizione. Questa funzione può essere disabilitata tramite l'inedito interruttore posto sul manubrio ed è integrata nel sistema di gestione del motore Keihin che, tra le varie opzioni consente di intervenire sul controllo di trazione e sul launch control; oltre alla possibilità di scegliere tra 2 mappature del motore (personalizzabili).

Di serie la moto esce dal concessionario con pneumatici Metzeler Racetec SM K1.

La KTM 450 SMR 2023 sarà disponibile presso tutti i punti vendita a partire da giugno 2022, al prezzo di 11.690 euro.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA