La gamma 4 tempi KTM SX-F 2023 si compone ancora una volta di tre modelli: la regina degli alti regimi 250 SX-F, l’ammazza-giganti 350 SX-F e il top di gamma 450 SX-F. Sebbene ogni cilindrata della gamma SX-F 2023 abbia ricevuto importanti upgrade, lo sviluppo principale è probabilmente la nuova posizione del motore all’interno del telaio.
Il motore della 450 SX-F offre una potenza massima di oltre 63 CV in un peso totale di soli 26,8 kg – circa 300 grammi meno della generazione precedente. I tecnici KTM hanno collocato il propulsore ancora più vicino al baricentro, ruotandolo indietro di 2°, migliorando nettamente la dinamica di guida e la maneggevolezza.
La KTM 250 SX-F 2023 adotta ora un motore più compatto, con altezza totale ridotta di 8 mm per migliorare ancora la centralizzazione delle masse e ridurre il peso. Il risultato è un motore dalle prestazioni e dall’allungo straordinari, con una potenza massima di oltre 47 CV e il limitatore posto a 14.000 giri/min, per un peso complessivo di soli 26,11 kg.
I coperchi valvole di tutta la gamma KTM SX-F 2023 hanno visto una riduzione nel numero di viti di montaggio, ora due, oltre a prevedere un singolo getto d’olio che continua ad assicurare un raffreddamento efficiente pur mantenendo basso il peso.
MANUTENZIONE
Le uscite di scarico per i fluidi e i simboli (▲) riportati sul motore indicano chiaramente dove usare guarnizioni, rendendo la manutenzione più semplice e più accessibile a piloti di diverso livello. I punti di blocco per la camma catena semplificano invece gli interventi sulla distribuzione.
TESTA
KTM 450 SX-F
La testa monoalbero ridisegnata è incredibilmente compatta e leggera, con un profilo basso e l’asse a camme posizionato il più vicino possibile al baricentro. Le leggere valvole sono attuate da un bilanciere. Il diametro delle valvole di aspirazione è di 40 mm, mentre quelle di scarico misurano 33 mm. I condotti di aspirazione ridisegnati migliorano il coefficiente di flusso.
KTM 350 SX-F
Interamente ridisegnata, la testa bialbero della 350 SX-F prevede bilancieri a dito rivestiti DLC (Diamond-Like Carbon) per avere attriti minimi e prestazioni ottimali. I bilancieri azionano valvole in titanio (36,3 mm aspirazione e 29,1 mm scarico) che al regime massimo raggiungibile di 13.400 giri/min si aprono e chiudono più volte al secondo per inviare alla camera di combustione la miscela aria/benzina ideale. La nuova valvola di scarico da 29,1 mm è figlia del nuovo progetto fluidodinamico, e ottimizza l’efflusso dei gas combusti rispetto all’apertura della valvola in perfetta armonia con il nuovo profilo della camma di scarico.
KTM 250 SX-F
Anche la testa bialbero del motore 250 è stata completamente ridisegnata e anche lei prevede bilancieri a dito rivestiti DLC (Diamond-Like Carbon) che azionano valvole in titanio da 32,5 mm per l’aspirazione e 27,5 mm per lo scarico. Queste ultime sono il risultato delle nuove misure di alesaggio e corsa e delle minori dimensioni dei condotti di aspirazione. La fasatura delle valvole è stata adattata alle nuove misure delle valvole stesse e al nuovo albero a camme riprogettato.
Il cilindro di 81 mm di alesaggio e 48,5 mm di corsa (MY22 = 78/52,3 mm) ospita un pistone forgiato estremamente leggero (150 g) di tipo bridged-box. Questa nuova combinazione “superquadra” porta il rapporto di compressione a 14,5:1, per una maggiore coppia e prestazioni senza pari.
Per migliorare la manutenzione e le operazioni sul motore, il ponticello di fissaggio della bronzina è avvitato e aumenta la rigidezza. Inoltre, la guarnizione della testa ha una conformazione di tipo ‘stopper’, che riduce le oscillazioni della tenuta causate dalla spinta dei gas anche nelle condizioni più estreme.
CAMBIO
Il leggero cambio a 5 rapporti realizzato da Pankl Racing Systems è stato riprogettato per assicurare i massimi livelli di durata e di affidabilità. La revisione si è concentrata su un selettore ottimizzato in termini di peso, per ridurre la forza necessaria agli innesti.