Imbattuto nella stagione Hard Enduro 2023, Manuel Lettenbichler ha ottenuto la quinta vittoria consecutiva imponendosi all’Hixpania, e conquistando così il secondo titolo FIM Hard Enduro di fila. Questo è stato un anno incredibile per Mani, con le vittorie all’Xross Hard Enduro in Serbia, al Red Bull Erzbergrodeo, al Red Bull Romaniacs e al Red Bull Outliers già in bacheca.
Per ragioni di sicurezza, il Prologo dell’Hixpania non assegnava punti ma è stato mantenuto per lo spettacolo; la qualifica è quindi stata attribuita attraverso la gara Campoo X-Treme di sabato, un formato cross-country di 40 km attorno al bacino idrico della città. Mani è partito benissimo portandosi subito in testa, ma è stato raggiunto e superato dal suo principale rivale in campionato, Billy Bolt. Accontentandosi del terzo posto, Lettenbichler si è assicurato un punto di campionato è un’ottima posizione di partenza per la finale di domenica, la ‘Lost Roads’.
Partendo da una cava, la finale prometteva di essere ancora più dura del previsto per via della recente pioggia e della nebbia. Lettenbichler si è insediato in seconda posizione, mettendosi subito in caccia del leader di gara Billy Bolt. Quando il tracciato ha portato i piloti sulle colline, Mani si è portato in testa e non ha più ceduto la posizione. Il venticinquenne tedesco e la sua KTM 300 EXC sono saliti in cattedra con una spettacolare lezione di guida hard enduro, continuando ad aumentare il proprio vantaggio sugli inseguitori e dominando la gara. Superata anche la salita finale verso la bandiera a scacchi, Mani ha conquistato l’Hixpania Hard Enduro e, con questa vittoria, anche la corona FIM Hard Enduro 2023. Secondo posto per Mario Roman, protagonista con la Sherco. Resta da disputare l’ultima tappa di campionato, il GetzenRodeo a inizio novembre. L’asso tedesco punterà senz’altro alla perfect season con un’altra vittoria davanti ai suoi tifosi.
Manuel Lettenbichler: “Che dire? Quinta vittoria di fila quest’anno e titolo di Campione del Mondo. Oggi ho dovuto spingere tanto, sono partito bene e sono riuscito a superare Billy quasi subito, da lì in avanti ho solo dovuto mantenere la concentrazione e il ritmo. Sinceramente non sarebbe potuta andare meglio di così, la gara è stata stupenda!”
Classifica Campionato del Mondo Hard Enduro (dopo 5 round su 6)
1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 107 punti
2. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 81 punti
3. Trystan Hart (CAN), KTM, 73 punti
4. Teodor Kabakchiev (BUL), KTM, 57 punti
5. Mario Roman (ESP), Sherco, 56 punti