La stagione internazionale 2023 scatterà il 4/5 marzo 2023 con la prima prova degli Assoluti d'Italia ad Andora (SV); pochi giorni più tardi, sempre sullo stesso litorale ligure, scatterà il Mondiale con il primo GP di stagione ad Arma di Taggia (IM) previsto per il weekend 31 marzo / 2 aprile. Saranno le prime occasioni per vedere all'opera squadre e piloti in configurazione 2023, una stagione che presenterà conferme e tante novità, con accasamenti che si stanno definendo proprio in queste ultime ore. Ecco come si sta muovendo il mercato e una verosimile panoramica dei nuovi schieramenti 2023.
- La prima notizia riguarda il Campione del Mondo Enduro2 Wil Ruprecht, che dopo due ottime stagioni con la TM Racing ufficiale, sembra aver lasciato la squadra di Boano per approdare sulle rive del lago di Varese e vestire i colori del team CH Racing di Fabrizio Azzalin, in sella alla Sherco Factory; con tutta probabilità, Ruprecht sarà ancora in sella a una 300 4T, rimanendo così nella Enduro2. I suoi compagni di squadra saranno i confermati Zach Pichon, Morgan Lesiardo (300 2 tempi) e Hamish Macdonald.
- Si attende la conferma della contromossa di TM, che potrebbe essersi portata in casa Daniel Milner, strappato alla Fantic del team D'Arpa. Anche lui dovrebbe essere in sella alla 300 4T, ma come detto si attende conferma. Boano avrà, certamente, in squadra i confermati Matteo Cavallo e Matteo Pavoni che, così si dice, potrebbero scambiarsi le cilindrate, con Cavallo sulla 300 2T e Pavoni sulla 250 4T.
- Restando in Italia, elenchiamo i piloti già ufficializzati del team Honda Red Moto World Enduro di Matteo Boffelli, che punta ancora su Thomas Oldrati (Enduro1) e Nathan Watson (Enduro2), a cui si aggiunge Samuele Bernardini, che sarà in sella alla 300 4T. In squadra anche Rony kytonen, Manolo Morettini e Francesca Nocera (Woman).
- Nessuna novità dal fronte Beta Motor, che conferma i suoi cavalli di battaglia Steve Holcombe (convalescente a seguito di una operazione alla spalla) e Brad Freeman (ancora in sella alla 300 2T).