Tutto pronto a Carpineti per la terza tappa del Mondiale Enduro

Dopo quasi un mese di stop il Mondiale EnduroGP è pronto per l'attesissimo GP d'Italia nella pittoresca cornice di Carpineti (RE). Il Moto Club Crostolo organizzatore dell'evento ha fatto di tutto per garantire un emozionante terzo round. Le danze si apriranno alle 18:00 con il consueto Super Test

1 di 3
1/4

Podio EnduroGP

Dopo le due avvincenti tappe in Spagna e Portogallo il Mondiale EnduroGP è più aperto che mai; solo 1 punto separa i primi tre piloti della Classifica Assoluta. Spinto dalla doppia vittoria in Portogallo l'australiano Wil Ruprecht (TM Racing) è in testa, mentre a pari punti con lo spagnolo Josep Garcia (KTM) troviamo il favorito di casa per questo fine settimana Andrea Verona (GASGAS).

Queste le parole del vicentino alla vigilia della gara: "Non vedo l'ora di correre il mio GP di casa e competere davanti al mio pubblico. Ho già corso due volte a Carpineti, nel Campionato Italiano, quindi so che sarà un grande evento con un sacco di pubblico. Il tifo non mancherà di sicuro! Voglio provare a vincere e dare il 100% come sempre. Mi sento davvero bene e il feeling con la moto è ottimo quest'anno. Io sono pronto, la squadra è pronta la mia moto è pronta… non vediamo l'ora di iniziare".

Il weekend di gara prenderà il via questa sera alle ore 18:00 con il consueto Akrapovic Super Test. Nella giornata di sabato e domenica i piloti dovranno affrontare un percorso di 55 km, da ripetersi tre volte; al suo interno troveranno come sempre un Extreme Test, Cross Test, Super Test e infine l'importantissimo l'Enduro Test. L'organizzazione stima che i piloti trascorreranno circa sette ore in moto nella bellissima cornice di Carpineti. Qui sotto trovate in l'onboard di alcuni tratti delle prove speciali che i piloti correranno nei due giorni di gara.

1/5

Steve Holcombe

Con il ritorno di Holcombe e Freeman Beta ritrova il suo duo di punta. Il primo, infortunatosi alla spalla durante il primo round in Spagna, è oramai fuori dalla lotta per la Classifica Assoluta, mentre il secondo è caduto durante l'ultimo GP in Portogallo. Come stanno? Saranno competitivi? Solo il cronometro a fine speciale c'è lo saprà dire. Grande assente e contendente alla vittoria dell'Enduro3, purtroppo, è il nostro Davide Guarneri ancora in convalescenza dopo aver sbattuto violentemente contro un albero (fratturandosi una vertebra cervicale) durante la sesta prova degli Assoluti d'Italia a Passignano. Al suo posto correrà Valérian Debaud, in sella alla Fantic XE300. Stop forzato anche il suo compagno di squadra Lorenzo Macoritto, causa recente operazione al ginocchio.

Per quanto riguarda gli "ospiti" questo weekend avremo al via Billy Bolt (Husqvarna), fresco di un quarto posto all'Erzbergrodeo la scorsa settimana e il due volte Campione del Mondo Giacomo Redondi (GASGAS) arrivato direttamente dagli "States".

Come di consueto non sono mancate le classiche livree e dediche per omaggiare il Gran Premio di casa, da parte dei nostri piloti. Nella foto sopra vediamo il casco tributo di Alex Salvini, che con una simpaticissima grafica richiama le sue origini, le tradizioni culinarie emiliane e ironizza sulla sua età usando il termine "stagionatura". Sotto, invece, Andrea Verona omaggia il weekend di gara indossando un completo bianco con bandiera italiana sulla parte frontale della maglia; guanti e stivali sono verdi e rossi, richiamando il tricolore.

Per quanto riguarda le livree, TM Racing ha presentato questa mattina la Racing Pink Limited Edition, una moto che richiama gli anni 90 quando la livrea era tinta di fucsia. Saranno guidate durante questo weekend di gara a Carpineti dai piloti ufficiali Matteo Cavallo (Enduro1), Wil Ruprecht (Enduro2) e Matteo Pavoni (Enduro3).

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA